Von der Leyen annuncia decimo pacchetto di sanzioni a Mosca, ma l’economia russa resiste

Enrica Perucchietti

16 Febbraio 2023 - 08:00

Il nuovo piano contro Mosca comprenderà divieti commerciali, esportazioni tecnologiche, banche. Secondo Le Monde, però, l’economia russa si è rivelata molto più resiliente del previsto.

Von der Leyen annuncia decimo pacchetto di sanzioni a Mosca, ma l’economia russa resiste

«Proporremo un decimo pacchetto di misure. Con nuovi divieti commerciali e controlli sulle esportazioni di tecnologia verso la Russia. Questo pacchetto ha un valore complessivo di 11 miliardi di euro. Proporremo, tra l’altro restrizioni all’esportazione di molteplici componenti elettronici utilizzati nei sistemi armati russi, come droni, missili ed elicotteri».

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito alla plenaria del Parlamento europeo sull’Ucraina a un anno dall’invasione, ha ufficializzato la nuova stretta su Mosca. L’Unione europea ha deciso di accelerare sull’approvazione del decimo pacchetto di sanzioni alla Russia per 11 miliardi di euro. Il nuovo piano dovrebbe essere in arrivo già per il 24 febbraio.

Von der Leyen ha anche annunciato una novità sull’Iran: «Per la prima volta proponiamo sanzioni anche nei confronti di Teheran. Comprese quelle legate alla Guardia Rivoluzionaria iraniana». La presidente della Commissione ha ribadito che il supporto a Kiev «continuerà ad essere stabile e prevedibile, ogni mese. Questo è ciò che l’Europa ha promesso. E noi abbiamo mantenuto la nostra promessa». E ha detto che il Cremlino è stato costretto ad attingere alle sue riserve auree. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO