Al We Make Future 2023 sono stati assegnati i WMF Awards a personalità e progetti che aspirano a costruire un futuro migliore.
Durante l’undicesima edizione del WMF - We Make Future, (a Rimini dal 15 al 17 giugno scorsi) sono stati consegnati i WMF Awards, riconoscimenti che vanno a personalità e progetti di forte impatto nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale.
Come ha detto Cosmano Lombardo, CEO e Founder di Search On Media Group e ideatore della manifestazione, “Il WMF, in quanto piattaforma di costruzione del futuro, ha il compito di mettere in comunicazione personalità e progetti in grado di fornire un impatto concreto nella creazione di un domani migliore, condiviso e sostenibile”.
Le personalità premiate con i WMF Awards
Ecco allora che a essere premiato giovedì 15 giugno è stato Manuel Castells, sociologo e politico spagnolo naturalizzato statunitense e oggi professore di Comunicazione all’ACC presso l’University of Southern California, a cui è andato l’Award Social Innovation. Castells è tra i più importanti analisti della rivoluzione digitale che ha investito le dinamiche individuali, sociali e lavorative a livello mondiale.
Sempre nel corso della prima giornata del WMF, è stato premiato Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group con l’Award Creator Economy & New Media, per l’impegno nel supportare, arricchire e favorire lo sviluppo consapevole ed etico del settore, attraverso il lavoro di talenti impegnati in progetti di comunicazione con valenza sociale, oltre che per l’impegno nell’individuare un riconoscimento istituzionale e un quadro di riferimento stabile.
Clelia Piperno, CEO del Babylonian Talmud Translation Project, ha ricevuto l’Award AI for Culture Heritage & Human Rights per il suo impegno nello studio innovativo del patrimonio culturale tramite gli strumenti digitali e in particolare l’AI per combattere ogni forma di discriminazione e razzismo.
A Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale, è stato invece dato l’Award Cybersecurity and Data Protection, per il lavoro delle forze dell’ordine nella lotta al cybercrime e nella protezione dei dati per la sicurezza nazionale.
I progetti premiati con i WMF Awards
Nelle tre giornate del WMF sono stati premiati anche progetti che si sono distinti in vari settori per la loro portata innovativa e il loro impatto sociale.
A SACE è andato l’Award Women’s Empowerment for Entrepreneurship, per il progetto di formazione e supporto all’imprenditorialità femminile «Women in Export - Obiettivo Sud», promosso in partnership con Microsoft, UPS e Università Federico II di Napoli.
Il tema dell’empowerment femminile è un pilastro dell’offerta formativa di SACE, condiviso pienamente anche dal WMF: a un anno dalla nascita della community SACE ha lanciato il percorso formativo specialistico e gratuito per valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali, rafforzando le competenze tecnico-manageriali, con un focus particolare sulle tematiche dell’innovazione sostenibile, dell’internazionalizzazione e della leadership di impresa.
RES Freedata, Digital & Consulting Agency che si occupa dell’ideazione e dello sviluppo di strategie di digital e social media marketing, è stata premiata con l’Award Digital Transformation & Communication per il progetto di digital transformation realizzato per il settore marketing di IPI S.p.a, realtà del settore immobiliare, e per la messa a punto di soluzioni innovative per il settore del real estate.
L’Award Multimedia Campaign for Talent Acquisition è andato a Tempocasa, che con i nuovi canali digitali di lead acquisition ha dato vita a una campagna innovativa per individuare talenti e nuove risorse da integrare nel proprio team di lavoro, dando spazio alle nuove generazioni. Con la collaborazione di Fantacalcio.it, Tempocasa ha sviluppato una campagna multimediale, riuscendo ad amplificare la propria strategia innovativa di recruitment.
L’Award Brand Marketing Campaign è stato consegnato a Netsons, che, con l’obiettivo di diffondere il proprio brand a livello nazionale ha rivoluzionato le regole dell’influencer marketing. Lo ha fatto coinvolgendo l’attore Rocco Siffredi come storico volto lontano dalle logiche del digitale e delle nuove tecnologie, e trasformandolo in un nerd, per raccontare le proprie attività con un linguaggio tecnico ma allo stesso tempo ironico e coinvolgente.
Per il suo impegno verso la sostenibilità la piattaforma ufficiale che sostiene la campagna ACTNOW delle Nazioni Unite, Aworld ha ricevuto l’Award Sustainability and Social Impact.
Legacoop e WMF hanno consegnato l’Award Social Commitment & Cooperation ad alcune cooperative agricole braccianti del territorio ravennate (CAB Terra – Ravenna; CAB Massari – Conselice; CAB Bagnacavallo e Faenza - Bagnacavallo e Faenza; Agrisfera – Ravenna; CAB Campiano – Ravenna; CAB Fusignano – Fusignano; CAB Comprensorio Cervese – Cervia) per l’atto di generosità mostrato nel far allagare i propri campi per salvare Ravenna e il territorio circostante dall’emergenza alluvione avvenuta a maggio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA