È terminata l’undicesima edizione del WMF - We Make Future. Già nota la data della prossima edizione: 13-15 giugno 2024 alla Fiera di Rimini.
È giunta al termine l’undicesima edizione del WMF - We Make Future, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale. L’evento si è tenuto dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini ed ha accolto oltre 60.000 presenze da 85 Paesi, riunendo più di 1.000 speaker internazionali e ospiti, oltre 2.000 tra startup e investitori e più di 670 espositori.
Durante il WMF 2023 gli argomenti toccati sono stati davvero molti: dall’intelligenza artificiale, alla lotta contro la mafia. Ciò è stato possibile grazie ai numerosi esperti di settore che si sono alternati sul palco come il procuratore Nicola Grattieri e Sir Tim Berners-Lee, fondatore del World Wide Web.
WMF: piattaforma di incontro, condivisione e costruzione del futuro
Giunta la conclusione dell’evento, il primo ad esprimere grande soddisfazione per il risultato è stato Cosmano Lombardo, Ceo di Search On Media Group e ideatore del WMF, che ha affermato: «anche quest’anno il WMF è stato piattaforma di incontro, condivisione e soprattutto costruzione del futuro. La visione che portiamo avanti da sempre con questa manifestazione è stata compresa dalle migliaia di persone e realtà che insieme a noi hanno vissuto questa tre giorni sentendosi parte di una comunità globale che può e deve impegnarsi per un futuro diverso. Creator, professionisti e aziende del settore AI e Digital-Tech, ma anche startup innovative, investitori e istituzioni italiane estere hanno scelto di sedersi allo stesso tavolo per disegnare un futuro che sia sostenibile e inclusivo, grazie anche agli strumenti dell’innovazione tecnologica e digitale e all’intelligenza artificiale».
A rendere l’evento “una piattaforma di incontro” ci hanno pensato i numerosi ospiti presenti sul Mainstage come Sir Tim Berners-Lee, il sociologo Manuel Castells, l’inventore del tablet ed esperto di AI Jerry Kaplan, David Hanson, il Robot Sophia, la Ministra albanese Edona Bilali e gli Ambasciatori di Lettonia, Algeria e Svezia.
Sono arrivate anche numerose voci autorevoli del panorama nazionale, che proprio dal Mainstage hanno offerto il loro punto di vista sui più svariati argomenti, tra questi anche il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, Guido Scorza, componente del Garante della Privacy, la Vice Presidente della Camera Anna Ascani, il procuratore Giuseppe Lombardo, il presidente di CINECA Francesco Ubertini e numerosi rappresentanti di aziende e realtà di caratura internazionale.
WMF - We Make Future: competizione, eventi e formazione
Durante la manifestazione si è tenuta anche l’undicesima edizione della Startup Competition internazionale del WMF, uno degli eventi principali del World Startup Fest, anche quest’anno co-condotta da Cosmano Lombardo e Diletta Leotta.
Ad aggiudicarsi i premi in palio - per un valore complessivo di 2 milioni di euro - sono state 3 startup selezionate da tutto il mondo: la giuria ha assegnato il primo premio all’egiziana Yalla, mentre Cyrkl e Wallife hanno rispettivamente ottenuto il premio del pubblico e il premio speciale.
Per Yalla, grazie alla vittoria, la possibilità di competere nella finale di Startup World Cup a San Francisco il prossimo autunno: una premialità messa a disposizione da Pegasus Tech Ventures.
L’edizione di quest’anno del WMF è stata molto ricca anche dal punto di vista della formazione, sono stati infatti oltre 100 gli stage formativi, in cui più di 1.000 speaker da tutto il mondo si sono susseguiti, condividendo le proprie conoscenze con le migliaia di professionisti del settore digitale e non solo.
Anche il Creators Fest, la più grande iniziativa dall’Italia dedicata ai Creator e alle loro Community, ha avuto molto successo. Questa ha accolto oltre 150 creator italiani e internazionali; dal Mainstage al Creator Stage hanno preso parte note personalità del web, come Camihawke, Alice Mangione, Casa Surace, Favij, Power, Jakidale, Alice Venturi, Benedetta De Luca, Rick DuFer, Marcello Ascani e Alessandro Masala, fondatore del canale Breaking Italy.
Non sono mancati poi gli appuntamenti per appassionati, professionisti e aziende attive in ambito AI, con l’AI Global Summit che ha portato a Rimini i massimi esperti di settore, ma anche prototipi e tecnologie innovative sperimentali.
C’è stato poi il World Startup Fest, ossia l’evento di riferimento internazionale per startup, scaleup e investitori che ogni anno trovano nel WMF nuovi spunti di collaborazione e opportunità di business a livello globale, grazie agli incontri B2B, agli eventi di networking dedicati e alle competition che coinvolgono startup innovative da tutto il mondo.
E ancora Future Show, con l’esibizione della Jet Suit di Gravity Industries, macchine a guida autonoma e robotica sostenibile; Innovation Film Fest con contest per artisti emergenti e incontri con operatori del mondo dello spettacolo; Digital Job Fair con iniziative volte ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e molti altri eventi che coinvolgono i molteplici settori toccati dall’innovazione tecnologica e digitale.
leggi anche
WMF - We Make Future: presentata la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna
WMF - We Make Future 2024: quando sarà, date
Dopo il successo di quest’anno, gli organizzatori del WMF - We Make Future si sono già messi di nuovo al lavoro per preparare l’evento del prossimo anno. Questo avrà luogo sempre alla Fiera di Rimini e si svolgerà tra il 13 e il 15 giugno 2024 (giovedì, venerdì e sabato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA