WhatsApp annuncia l’aggiornamento più atteso, gli utenti sono stati accontentati

Pasquale Conte

22 Aprile 2025 - 17:00

Sta per arrivare su WhatsApp uno degli update più richiesti dagli utenti. Ecco di che cosa si tratta e da quando sarà disponibile in Italia, manca poco.

WhatsApp annuncia l’aggiornamento più atteso, gli utenti sono stati accontentati

Gli aggiornamenti in casa WhatsApp non sembrano aver fine. Il periodo di festività non ha rallentato il team di sviluppatori di Meta, che anche in questi giorni ha proseguito con i lavori di sviluppo di nuove funzionalità che presto potrebbero entrare a far parte della versione stabile dell’app. Ci sono alcune chicche in cantiere che gli utenti non vedono l’ora di provare con mano.

Tra le tante, una in particolare sembra esser stata studiata proprio per la community, a seguito delle innumerevoli richieste giunte – tra forum e thread di Reddit – nelle scorse settimane. In questo momento, a testarne le potenzialità sono i developer iscritti al programma di beta testing per Android e iOS, ma non è da escludere che già nelle prossime settimane l’aggiornamento venga allargato a tutti.

WhatsApp introduce una finestra per i media condivisi

Se hai già iniziato ad usufruire dei canali, molto probabilmente ti sarai imbattuto in lunghi elenchi di contenuti multimediali e link condivisi dagli amministratori. Spesso ce ne sono talmente tanti che, se non si sta troppo attenti, vanno persi nel flusso della conversazione. È proprio su questo punto che è intervenuta Meta, anticipando la nuova funzionalità nella beta 2.25.13.2 di WhatsApp per Android provata in anteprima da WABetaInfo.

Da quanto si legge, è stata studiata una finestra specifica all’interno della quale sono raggruppati tutti i media e i link condivisi all’interno di ogni singolo canale. Basta fare tap sulla finestra informativa della chat e, una volta aver individuato il pulsante per i media, toccarlo per iniziare a scorrere nell’elenco.

Si tratta di una novità che in ogni caso sarà accessibile tanto dagli amministratori del canale quanto dagli utenti iscritti. Una scelta voluta per far sì che ognuno possa, in ogni momento, riprendere in mano una foto, un video o un collegamento particolarmente interessante che sembra essere andato perso scorrendo tra i messaggi più vecchi.

Come funziona e quando arriva

Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo, sulla falsa riga di quanto già visto negli anni con le chat singole e di gruppo. Nella parte superiore dell’interfaccia ci sono due pulsanti, uno dedicato ai media e uno ai soli link. Premendo invece nella parte destra dello schermo, si può scorrere verso l’alto e individuare file risalenti a settimane, mesi o anni prima.

Per ciò che riguarda i link, invece, ogni singolo collegamento. verrà evidenziato dal colore blu e, se cliccato, viene aperto in automatico su Safari, Google Chrome o qualsiasi altro browser web salvato come predefinito.

Quando arriverà l’aggiornamento per tutti? Difficile dirlo al momento, sebbene la versione di test sia stata rilasciata tanto per Android quanto per iOS nelle scorse ore. Molto probabilmente, se non verranno individuate particolari problematiche, le prossime settimane potrebbero essere la finestra di tempo ideale per il rollout in pianta stabile su tutti gli smartphone compatibili.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it