Whatsapp cambierà completamente, è in arrivo un aggiornamento che modificherà l’aspetto della piattaforma e anche alcune funzionalità. Ecco come sarà la nuova versione.
Whatsapp cambierà completamente, la piattaforma si appresta a ricevere un rinnovamento stilistico che renderà l’interfaccia ancora più minimale e moderna, proprio come apprezzato dalla maggior parte degli utenti. Oltre ai vantaggi prettamente estetici ci saranno anche dei miglioramenti nell’utilizzo e nell’esperienza complessiva dell’applicazione, grazie ad alcune modifiche funzionali e al miglioramento dei colori e dei contrasti per ridurre l’affaticamento degli occhi.
Le novità introdotte da Whatsapp riguardano tutti gli utenti Android e iOs che utilizzano l’applicazione mobile e presto, probabilmente già nei prossimi giorni, potranno ricevere la nuova versione e sperimentare tutti i potenziamenti pensati dagli sviluppatori della piattaforma. Whatsapp, che ha già sperimentato in anteprima il nuovo design con gli utenti delle versioni beta, prosegue così a rinnovarsi per incontrare i gusti degli utilizzatori rivisitando in chiave moderna i propri elementi caratteristici.
Per questo motivo le molte versioni dell’applicazione sono tutte immediatamente riconoscibili, per quanto molto differenti per funzionalità, grafica e strumenti. D’altra parte non tutti accolgono di buon grado queste innovazioni, spesso perché si sono abituati a utilizzare l’app in modo quasi automatico, riconoscendo gli stessi elementi visivi in una posizione ben specifica, e si trovano in qualche modo rallentati. Uno svantaggio che però dovrebbe essere compensato dalle promesse di rapidità e intuitività d’uso della nuova versione. Ecco come sarà.
Whatsapp cambierà completamente: tutte le novità
Come anticipato, l’aggiornamento di Whatsapp riguarda principalmente la grafica e l’estetica dell’applicazione. La novità più evidente riguarda i colori: il verde diventa ora il colore principale dell’app, predominando l’interfaccia e cambiando così l’aspetto dei vari pulsanti, insieme al nuovo disegno arrotondato delle icone.
L’interfaccia dei dispositivi Android diventa più simile a quella dei dispositivi iOs, dato che la barra delle schede viene spostata nella parte inferiore dello schermo. Per quanto riguarda iOs, inoltre, cambia anche l’invio di immagini, video e documenti nelle chat grazie alla semplificazione del layout degli allegati, che non saranno più visualizzati a schermo intero.
Queste funzioni stanno già riscontrando reazioni controverse tra gli utenti, ma c’è una novità in arrivo che invece promette di essere apprezzata. In particolare, la nuova versione disporrà di filtri per selezionare chat e messaggi, così da trovare le conversazioni desiderate in tempi brevi.
Tornando ai cambiamenti estetici, invece, si attendono modifiche alla modalità scura di Whatsapp, che impiegherà una tonalità di grigio più scura per aumentare il contrasto e la leggibilità dei messaggi di testo. Una variazione concepita per ridurre l’affaticamento degli occhi quando si utilizza l’applicazione in scarse condizioni di illuminazione.
Vengono anche introdotte nuove animazioni e nuovi sfondi per le chat, sarà quindi più facile personalizzare l’esperienza di utilizzo grazie alle palette introdotte (che dovrebbero essere almeno una trentina). Oltretutto, ogni componente dell’app si adeguerà alla palette cromatica verde del logo, uniformando l’aspetto. Seguono poi alcune novità nella disposizione dei pulsanti che contribuiscono a un aspetto più ordinato e minimalista, ispirato a un gusto più moderno ma che potrebbe nei primi momenti destare un po’ di confusione.
Nel dettaglio, cambierà il menù degli allegati, mentre parte della schermata inferiore dedicata agli aggiornamenti sarà impiegata per l’anteprima dei contenuti allegati.
Guarda come sarà Whatsapp con la nuova versione
Ecco come dovrebbe apparire la nuova versione di Whatsapp. I cambiamenti non sembrano così evidenti come lamentano alcuni utenti che li hanno già sperimentati, ma molto probabilmente le differenze saranno più percepibili soltanto con l’utilizzo quotidiano dell’applicazione.
Bisogna considerare che oltre all’elevato numero complessivo di utenti, gli stessi si affidano all’app di messaggistica in molte occasioni della giornata e perfino della notte, tanto che molti gesti come rispondere a un messaggio o inoltrare un contenuto sono diventati quasi automatici. Bisognerà quindi riprenderci la mano, anche se questa nuova versione così semplice e lineare non dovrebbe creare troppe difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA