WhatsApp, disattiva ora questa funzione o la memoria dell’iPhone si riempirà subito

Pasquale Conte

10 Aprile 2025 - 00:22

C’è una funzione di WhatsApp che occupa tutta la memoria del tuo iPhone. Segui questi passaggi e disattivala immediatamente, prima che sia troppo tardi.

WhatsApp, disattiva ora questa funzione o la memoria dell’iPhone si riempirà subito

Ogni utente condivide tutti i giorni centinaia di MB di dati su WhatsApp e il motivo è presto detto. Tra invio e ricezione di contenuti multimediali, note audio, ma anche solo messaggi di testo, GIF e sticker, la piattaforma di messaggistica è una catalizzatrice totale dello spazio di archiviazione dei nostri smartphone. Tanto che, andando nelle Impostazioni e poi nella sezione dedicata alla memoria occupata, quasi sicuramente vedrai che WhatsApp pesa più di un GB.

Quello che in pochi sanno è che esistono alcuni trucchetti per tentare quantomeno di arginare questo fenomeno, andando a limitare la mole di informazioni che viene salvata all’interno dello storage del telefono. Ti basta seguire alcuni veloci e semplici passaggi per disattivare una funzionalità in particolare, provaci subito e vedrai che i vantaggi sono immediati.

WhatsApp, la funzione da disattivare per risparmiare memoria

Per via di una funzione attiva di default sugli account di WhatsApp, già al momento della prima configurazione tutti i file multimediali ricevuti vengono scaricati e salvati in automatico. Un processo molto comodo, ma che inevitabilmente porta a un largo consumo dello spazio del telefono.

Fortunatamente Meta ha inserito alcune impostazioni utili per poter personalizzare al meglio le modalità in cui si comporta l’app di messaggistica, anche in questo senso. Non sai come fare? Per prima cosa, apri le Impostazioni dell’app e seleziona la voce “Archiviazione e dati”. Ora cerca la finestra “Download automatico dei file” e potrai decidere quali tipologie di elementi vuoi che vengano scaricate in automatico tra foto, audio e video.

Nell’elenco delle altre opzioni disponibili, trovi quella per decidere come e quando effettuare il download in base al tipo di connessione a internet. Le scelte sono anche in questo caso tre: Mai, Wi-Fi o Wi-Fi e dati. Selezionando la prima, nessun file verrà mai scaricato, con la seconda solo quando si è connessi al Wi-Fi, con la terza in ogni caso.

Qual è l’opzione migliore da scegliere

Ora che sai quali soo i passaggi necessari per modificare il modo in cui vengono salvati gli elementi multimediali che ricevi in chat, potresti chiederti qual è la miglior impostazione da attivare per risparmiare spazio sul telefono. Ovviamente dipende molto da quanto spazio hai a disposizione e da quanti file ricevi ogni giorno, ma in generale è consigliabile impostare la funzione su Mai per essere sicuri.

Se invece non vuoi disattivare del tutto i download automatici, allora far sì che WhatsApp scarichi ciò che ricevi in chat solo quando sei connesso al Wi-Fi è una scelta intelligente. In questo modo, sarai sicuro di non consumare il traffico dati mobile che hai disponibile, in base al piano tariffario che hai sottoscritto.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it