WMF - We Make Future: al via l’evento per scoprire il mondo di domani

Niccolò Ellena

15/06/2023

Il WMF - We Make Future, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale, è iniziato. Attesi oltre 60.000 partecipanti provenienti da 85 Paesi e numerosi ospiti di spicco.

WMF - We Make Future: al via l’evento per scoprire il mondo di domani

I tre giorni del WMF - We Make Future, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale, sono iniziati questa mattina alla Fiera di Rimini.

All’evento sono previsti oltre 60.000 partecipanti provenienti da 85 Paesi. Essi avranno l’opportunità di ascoltare le testimonianze di più di mille speaker per capire come sarà il mondo di domani.

Ma non solo, al WMF, organizzato da Search On Media Group, azienda di Cosmano Lombardo, arriveranno 670 espositori e 1.300 tra startup e investitori.

WMF - We Make Future: l’Italia è la capitale dell’innovazione e dell’inclusione

Proprio questa mattina, durante l’inaugurazione del festival, Cosmano Lombardo, ideatore del WMF, si è soffermato sull’importanza dell’evento e sul suo scopo: «siamo qui per costruire insieme il futuro. Questo non è un evento, è una piattaforma di costruzione del futuro dove da anni stiamo cercando di far convergere dei temi che fino a un po’ di tempo fa potevano apparire contrapposti: lotta alla mafia, digitale, accessibilità e molti altri ancora. Dobbiamo renderci conto di quanto tutto sia interconnesso».

Ha poi continuato affermando: «noi esseri umani dovremmo fare un passo indietro e mettere al centro la società. Se approcciamo così la tecnologia e le challenge che ci si prospettano, allora riusciremo insieme a costruire un futuro migliore. In questi tre giorni, anche grazie a tutti voi che siete qui, l’Italia è la capitale dell’innovazione e anche dell’inclusione».

WMF - We Make Future: gli eventi più attesi

L’edizione 2023 del WMF - l’undicesima, è giusto ricordarlo - sarà una manifestazione multidimensionale, con un programma ricco di formazione, talk, conferenze, masterclass, esposizioni, presentazioni di tool - con oltre 90 stage formativi presenti -, concerti live e spettacoli.

I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare le riflessioni di alcuni dei pensatori più brillanti del nostro tempo, esperti del settore e visionari che condivideranno le loro conoscenze, le loro esperienze e le loro prospettive sul futuro.

Tra gli ospiti più attesi anche Manuel Castells, Sir Tim Berners-Lee e Jerry Kaplan, che affronteranno alcuni tra gli argomenti più caldi a livello globale, come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, l’imprenditorialità ad impatto sociale e molte altre tematiche di fondamentale importanza.

Insieme a loro, sul Mainstage ci saranno anche i procuratori Nicola Gratteri e Giuseppe Lombardo, David Hanson, Robot Sophia, e gli artisti Dardust, che si è esibito durante la Opening Ceremony, Dargen D’amico e i Boomdabash. Oggi è in programma anche la performance di Dargen D’amico, mentre domani toccherà, 16 giugno, toccherà a Samuel Romano e N.A.I.P intrattenere il pubblico.

Iscriviti a Money.it