L’evoluzione tecnologica e digitale sta trasformando anche il settore assicurativo. Ecco secondo il World InsurTech Report 2019, presentato da Capgemini ed Efma, quali sono i quattro cambiamenti più importanti a cui stanno andando incontro le compagnie assicurativa
Come tutti i settori lavorativi, anche quello assicurativo è in completa trasformazione ed evoluzione. È questo il sunto principale World InsurTech Report 2019, pubblicato nella giornata di oggi da Capgemini ed Efma.
Inoltre, come dichiarato in una nota congiunta dalla società di consulenza e dall’organizzazione globale senza fini di lucro, la collaborazione tra assicuratori e InsurTech è fondamentale per gestire le richieste da parte dei clienti di servizi a valore aggiunto, personalizzazione e flessibilità dell’offerta.
Anche Monia Ferrari, Financial Services Director di Capgemini Business Italy ha sottolineato l’importanza di questa nuova collaborazione: «Per approfondire le relazioni con i clienti, le compagnie di assicurazione dovranno incrementare la collaborazione con le InsurTech, che hanno già portato la customer experience ad altissimi livelli sfruttando le tecnologie più innovative e l’uso dei dati».
Inoltre secondo la stessa Ferrari, “con l’evoluzione del mercato assicurativo le aziende del comparto andranno oltre il loro ruolo tradizionale, per diventare dei partner in grado di identificare e prevedere i rischi, offrendo assistenza in ambito assicurativo e per le esigenze correlate non assicurative".
World InsurTech Report 2019: ecco i cambiamenti sostanziali
Prima di analizzare quali sono i cambiamenti più sostanziali a cui sta andando incontro il settore assicurativo in un mondo che si evolve continuamente dal punto di vista tecnologico e digitale, bisogno sottolineare che il World InsurTech Report 2019 realizzato da Capgemini ed Efma individua un nuovo ecosistema assicurativo.
Esso prevede un mercato un mercato aperto, basato principalmente sullo sviluppo di nuove esperienze che rispondono alle esigenze dei clienti, su una selezione strutturata delle InsurTech e su un go-to-market collaborativo.
Ecco quali sono i quattro cambiamenti fondamentali del settore assicurativo:
- Il focus si sposta dal prodotto alla customer experience: il 70% degli assicuratori e delle InsurTech ha dichiarato che è fondamentale concentrarsi su soluzioni di rischio olistiche per i clienti al fine di creare il mercato assicurativo del futuro.
- L’evoluzione dei dati come asset chiave: più del 70% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ha dichiarato che le capacità avanzate di gestione dei dati sono di estrema importanza. Tuttavia solo il 37% delle compagnie assicurative ha in atto una concreta strategia di trasformazione digitale.
- Il passaggio dal possesso degli asset a un’economia condivisa: più del 35% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ritiene fondamentale il possesso condiviso degli asset. Tuttavia solo l’11% delle compagnie assicurative sta facendo leva sull’open architecture per collaborare con altri operatori del settore.
- Partnership con operatori specializzati che superino il tradizionale approccio “Build or Buy”: il 90% delle InsurTech e il 70% degli operatori tradizionali hanno dichiarato di voler avviare collaborazioni tra loro. Inoltre, sia le compagnie di assicurazione che le InsurTech desiderano collaborare anche con altri settori, come quello sanitario, turistico, dei trasporti e dell’ospitalità.
Infine, va ricordato che Il World InsurTech Report 2019 copre tutti e tre i grandi segmenti del settore assicurativo: ramo vita, danni e malattia e si basa su informazioni raccolte attraverso due fonti: sondaggi e interviste con le compagnie di assicurazione tradizionali e le InsurTech.
Tale ricerca, nel suo insieme, ha raccolto le opinioni di oltre 75 dirigenti in 20 mercati: Australia, Belgio, Brasile, Cina, Danimarca, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Singapore, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Olanda, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
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