Xiaohongshu: l’“Instagram cinese” ha realizzato il suo primo profitto

Federico Giuliani

17 Aprile 2024 - 07:10

Nel 2023 Xiaohongshu ha generato ricavi per 3,7 miliardi di dollari e un utile netto di 500 milioni di dollari.

Xiaohongshu: l’“Instagram cinese” ha realizzato il suo primo profitto

C’è chi lo ha definito “l’Instagram cinese” a causa della sua apparente somiglianza con la nota piattaforma controllata da Mark Zuckerberg. In realtà Xiaohongshu, nota anche come RED o Little Red Book (traducibile come Piccolo Libro Rosso), presenta caratteristiche diverse. Innanzitutto, a differenza di Instagram, RED è una piattaforma di social commerce nata in Cina come community per condividere le esperienze di shopping all’estero.

Fondata nel 2013 da Miranda Qu e Charlwin Mao, questo social media appariva in un primo momento come una sorta di guida turistica online destinata agli acquirenti locali, nonché arena virtuale nella quale poter recensire prodotti e condividere esperienze di acquisto con gli altri utenti. Xiaohongshu si sarebbe tuttavia ben presto evoluta in una piattaforma completa, più orientata al grande pubblico, dove gli iscritti avrebbero potuto creare e pubblicare contenuti riguardanti lifestyle, bellezza, moda, viaggi e tanto altro ancora.

Dunque, c’è una piccola somiglianza con Instagram ma è solo in superficie. Già, perché la particolarità di RED consiste nel fondere le funzionalità dei classici social con quelle dell’e-commerce, dando la possibilità agli iscritti di scoprire, discutere e acquistare prodotti direttamente al suo interno. [...]

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