Yemen, una terza guerra mondiale è inevitabile. I risultati del sondaggio di Money.it

Alessandro Cipolla

18 Gennaio 2024 - 12:54

I risultati del sondaggio di Money.it: complessivamente per il 63% dei rispondenti la situazione nello Yemen ci potrebbe portare verso una terza guerra mondiale.

Yemen, una terza guerra mondiale è inevitabile. I risultati del sondaggio di Money.it

Yemen, una terza guerra mondiale è inevitabile. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato nei giorni in cui la situazione in Medio Oriente sembrerebbe essere ulteriormente precipitata, con gli attacchi di Usa e Regno Unito ai ribelli Houthi e i reciproci bombardamenti tra Iran e Pakistan, quest’ultima ricordiamo una potenza nucleare.

Yemen: siamo vicini alla terza guerra mondiale? Yemen: siamo vicini alla terza guerra mondiale? I risultati del sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, per il 32% dei rispondenti una guerra su larga scala ormai sarebbe inevitabile.

Se a questa percentuale ci aggiungiamo anche il 31% di chi reputa che una terza guerra mondiale sia già in atto come dichiarato da Papa Francesco, complessivamente arriviamo a un 63% di lettori che reputa imminente un’escalation in Medio Oriente.

Al tempo stesso però c’è un 21% convinto che le grandi potenze mondiali non si faranno la guerra tra di loro, mentre il 12% ritiene che lo scontro in atto nello Yemen resterà circoscritto senza andare a “contagiare” tutta la Regione.

Yemen: timore terza guerra mondiale per il sondaggio

Lo Yemen potrebbe essere la pistola di Sarajevo della terza guerra mondiale. Questo è quanto emerge dal sondaggio lanciato da Money.it che, con ogni probabilità, ha risentito degli ultimi avvenimenti non solo nel Mar Rosso.

Il rischio di una terza guerra mondiale oggettivamente c’è fin da quando, ormai quasi due anni fa, la Russia ha deciso di invadere l’Ucraina, con il più recente conflitto tra Israele e Hamas che è andato a infiammare il Medio Oriente che adesso assomiglia a una polveriera pronta a esplodere in qualsiasi momento.

La Russia è in guerra con l’Ucraina che è sostenuta in ogni modo dalla Nato, con Mosca in ottimi rapporti con Cina, Corea del Nord e soprattutto Iran, alleato di ferro di Hamas, Hezbollah e Houthi, con i ribelli yemeniti ora attaccati dagli Stati Uniti che da mesi hanno schierato una potenza militare ragguardevole nell’area per guardare le spalle a Israele.

Un intreccio di alleanze e di conflitti che potrebbe essere l’anticamera di una terza guerra mondiale, con i lettori preoccupati per quanto sta succedendo nello Yemen vista la decisione con cui Usa e Gb hanno deciso di intervenire nei confronti dei ribelli Houthi che, con i loro attacchi alle navi nel Mar rosso, stanno mettendo in difficoltà il commercio globale.

Iscriviti a Money.it