Youtube, gli Shorts arrivano sulla TV

Niccolò Ellena

10/11/2022

Youtube ha deciso di ottimizzare gli Shorts per renderli fruibili anche sulla TV. Sarà sufficiente per provare a fare concorrenza a TikTok?

Youtube, gli Shorts arrivano sulla TV

Youtube è una piattaforma in continua evoluzione che, grazie alle periodiche innovazioni, continua a sorprendere i creatori e gli spettatori. Inizialmente permetteva soltanto di caricare dei video girati autonomamente, oggi invece offre molto di più. Le novità che nel corso degli anni hanno contribuito ad attirare nuovi utenti sono molte, tuttavia alcune sono state più importanti di altre. Tra queste, ci sono sicuramente la possibilità di realizzare e caricare degli Shorts, e le live streaming.

Queste due funzioni sono estremamente diverse tra loro, tuttavia oggi giocano un ruolo fondamentale per Youtube, poiché permettono alla piattaforma di provare ad attirare a sé utenti che si sono affezionati ad altri social network, come ad esempio TikTok. Per riuscire in questo obiettivo, l’azienda di proprietà di Google ha recentemente annunciato una grande novità, vediamo quale.

Youtube: gli Shorts si potranno vedere sulla TV

Ad inizio novembre, attraverso il suo blog, Youtube ha affermato di aver ottimizzato gli Shorts, ossia i video brevi in stile TikTok, per far sì che diventino fruibili anche dalla TV.

L’aggiornamento, che dovrebbe arrivare prossimamente, consentirà di godere di un nuovo tipo di contenuto Youtube sulla TV, dopo i video tradizionali e le live. Le prime TV a dare la possibilità di visualizzare gli Shorts saranno quelle prodotte dopo il 2019; inoltre, sarà anche possibile accedere alla funzione tramite l’app presente su Playstation 5 Xbox series S e X. Per navigare tra uno Shorts e l’altro, sarà possibile usare il telecomando della smart TV oppure un joystick della console.

Youtube punta sugli Shorts per fare concorrenza a TikTok?

Youtube ha recentemente deciso di puntare molto sugli Shorts, tanto da aggiungere nella barra degli strumenti della piattaforma una sezione per raggiungerli più rapidamente, al pari delle dirette e dei video tradizionali.

Con questi annunci, la piattaforma di proprietà di Google ha confermato la volontà di voler attirare nuovi utenti per spingerli a caricare su Youtube i loro video brevi. Questo non implica che la piattaforma voglia fare diretta concorrenza a TikTok (ne sarebbe in grado?), ma piuttosto che voglia spingere gli utenti di TikTok a caricare i loro video brevi anche su Youtube per aumentarne il traffico.

Argomenti

Iscriviti a Money.it