Zelensky ’uomo dell’anno’ per il Financial Times: perché è stato scelto il presidente ucraino

Alessandro Cipolla

5 Dicembre 2022 - 11:38

Il giornale britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ’uomo dell’anno’, definendolo “un Churchill per l’era dei social media”.

Zelensky ’uomo dell’anno’ per il Financial Times: perché è stato scelto il presidente ucraino

Volodymyr Zelensky è stato nominato ’uomo dell’anno’ per quanto riguarda questo travagliato 2022 ormai agli sgoccioli; Il riconoscimento è stato assegnato dal prestigioso quotidiano britannico Financial Times .

Dopo la delusione per la mancata assegnazione del Nobel per la Pace, ecco che per Volodymyr Zelensky è arrivata la consolazione della nomina a ’uomo dell’anno’, con il presidente ucraino che è salito alla ribalta internazionale da quando lo scorso 24 febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina.

Per il Financial Times il riconoscimento è stato assegnato in virtù della “straordinaria dimostrazione di leadership e forza d’animo”, con l’ex comico che è stato definito come “ un Churchill per l’era dei social media ”.

Un paragone che senza dubbio avrà fatto molto piacere a Zelensky, visto che è arrivato da uno dei più autorevoli giornali d’Oltremanica; il Financial Times poi ha aggiunto che il presidente ucraino “incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale”.

Zelensky ’uomo dell’anno’ per il Financial Times

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, Volodymyr Zelensky suo malgrado è diventato uno dei leader mondiali più conosciuti e popolari al mondo; una “celebrità” di cui il presidente probabilmente avrebbe fatto volentieri a meno.

Sono più responsabile che coraggioso... Odio deludere le persone” ha dichiarato Zelensky al Financial Times commentando l’assegnazione del riconoscimento di ’uomo dell’anno’ per quanto riguarda il 2022.

Lo scorso anno invece il quotidiano britannico aveva premiato Elon Musk, con l’imprenditore sudafricano che nel 2021 si è visto assegnare la palma di persona dell’anno’ anche dal Time. Resta da capire ora se anche per Volodymyr Zelensky arriverà questo doppio riconoscimento.

Iscriviti a Money.it