IBAN

Il codice IBAN sta per Internal Bank Account Number - Numero Interno di Conto Bancario.
L’IBAN è divenuto l’unico standard per l’identificazione del conto corrente e l’esecuzione dei pagamenti nazionali indipendentemente dall’importo di tali trasferimenti e in coerenza alle norme europee.
Dal 2008 ha sostituito le vecchie coordinate bancarie, queste sono un insieme normalizzato di cifre e lettere che ha la funzione di individuare un dato conto corrente di corrispondenza.
Le prime due lettere dell’IBAN indicano il Paese, seguono due numeri di controllo internazionale, una lettera per la verifica nazionale, il vecchio CID, e poi le dieci cifre dei codici Abi e Cab, e le dodici con il numero di conto corrente. In tutto l’IBAN è composto da 27 caratteri.

IBAN, ultimi articoli su Money.it

Bonifico sbagliato, cosa fare?

Money.it Guide

11 Febbraio 2025 - 16:30

Bonifico sbagliato, cosa fare?
Capita di effettuare un bonifico sbagliato, che sia il destinatario, l’importo o l’IBAN. Ecco la procedura in caso di accredito errato su conto corrente.

Come trovare i codici Abi, Cab e Cin dall’Iban

Flavia Provenzani

14 Gennaio 2025 - 12:51

Come trovare i codici Abi, Cab e Cin dall'Iban
Come calcolare i codici Abi, Cab e Cin dall’Iban? Se cerchi la risposta a questa domanda leggi le informazioni sulla nostra guida per trovare i codici del conto corrente.

IBAN virtuale: cos’è, come funziona

Niccolò Ellena

27 Gennaio 2023 - 16:48

IBAN virtuale: cos'è, come funziona
Un IBAN virtuale può essere associato a un singolo cliente o una fattura, così da facilitare la rendicontazione e fare risparmiare tempo alle aziende. Ecco cos’è e come funziona.