Per ottenere rimborsi più facili dall’Agenzia delle Entrate è bene comunicare il codice Iban del proprio conto corrente. Ecco le procedure per farlo
Si verifica sovente che in seguito alla presentazione di dichiarazioni fiscali emergano in favore del contribuente dei crediti, in questo caso generalmente si può utilizzare l’importo in compensazione o come credito fiscale, oppure si può ottenere un rimborso dall’Agenzia delle Entrate.
I rimborsi dell’Agenzia delle Entrate sono più facili per chi comunica l’Iban. Questa operazione può essere fatta senza fare la fila presso gli uffici territoriali ma comodamente da casa.
Queste sono le due procedure consigliate per trasmettere l’Iban del proprio conto corrente all’Agenzia delle Entrate.
Comunica l’Iban usando la propria identità digitale
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che vi sono due metodi per comunicare il codice Iban del proprio conto corrente. Il primo è molto semplice da utilizzare, infatti basta visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate ed accedere all’area riservata utilizzando il proprio codice Spid, la carta di identità elettronica, oppure la Carta nazionale servizi.
Una volta effettuato l’accesso, per comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate è necessario accedere all’Area Servizi e quindi continuare il percorso cliccando sulle voci “rimborsi”, segue “Comunicazione IBAN per accredito su c/c”. Qui basta inserire le coordinate e salvare le modifiche apportate.
Scarica il modello per comunicare l’Iban e ottenere rimborsi Agenzia delle Entrate più facili
Il secondo metodo per comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate senza recarsi presso gli uffici territoriali è utilizzare la PEC, cioè l’indirizzo di posta elettronica certificata. In questo caso nella comunicazione è necessario allegare il modello predisposto dall’AdE opportunamente compilato.
Sono disponibili due modelli, uno per le persone fisiche e l’altro per soggetti diversi dalle persone fisiche, è possibile scaricare entrambi i modelli nella pagina “ Modelli istruzioni accredito rimborsi su conto corrente” oppure da questo articolo.
Il modello deve essere firmato digitalmente dal titolare del conto corrente e deve essere inviato all’indirizzo Pec di qualsiasi ufficio dell’Agenzia prediligendo però la Direzione Provinciale di propria competenza. Tutti gli indirizzi Pec possono essere trovati QUI.
Rimborsi Agenzia delle Entrate più facili: come consegnare l’Iban presso gli uffici
Infine, resta l’ultima modalità: per chi avesse difficoltà con le procedure online perché non ha un codice di identità digitale oppure un indirizzo Pec, vi è la possibilità di prenotare un appuntamento presso la sede dell’Agenzia delle Entrate.
La procedura della prenotazione è disponibile online e non richiede una preventiva identificazione, occorre però indicare il codice fiscale del contribuente, un indirizzo di posta elettronica semplice, un recapito telefonico. Il contribuente può scegliere lo sportello presso cui recarsi, in alcuni casi sono presenti più uffici territoriali, il giorno e l’orario dell’appuntamento tra i vari disponibili.
Per comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate presso lo sportello è necessario consegnare il modello prima visto in cartaceo e naturalmente compilato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA