Legittima difesa

La legittima difesa, disciplinata dall’articolo 52 del Codice Penale, prevede che “non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.”

La legittima difesa quindi presuppone l’esistenza di due requisiti fondamentali:

  • offesa ingiusta;
  • reazione legittima.

La legittima difesa quindi implica l’esistenza di un’aggressione e di una reazione ad essa contrapposta. Entrambe devono rispettare delle determinate condizioni; nel dettaglio, l’aggressione deve essere:

  • attacco ad un diritto di qualsiasi tipo o natura;
  • minaccia ingiusta, contraria all’ordinamento giuridico;
  • il pericolo deve essere attuale, non è sufficiente la minaccia che questo possa verificarsi in futuro. In tal caso, infatti, il soggetto si potrebbe rivolgere allo Stato.

La reazione, invece, deve essere:

  • necessaria;
  • proporzionata all’offesa.

Quest’ultimo criterio è uno dei più importanti e, specialmente, tra i più dibattuti. Spesso infatti ad una reazione non viene riconosciuta la legittima difesa per la mancanza del requisito della proporzionalità. Si pensi ad esempio all’attacco con arma da fuoco ad un soggetto colpevole di aver violato il vostro domicilio; in quel caso la legittima difesa potrebbe non essere riconosciuta perché la reazione non è proporzionata al pericolo.

Legittima difesa, ultimi articoli su Money.it

È legale lo spray al peperoncino?

Ilena D’Errico

10 Novembre 2024 - 00:16

È legale lo spray al peperoncino?
Lo spray al peperoncino viene spesso consigliato come strumento di difesa dalle aggressioni, ma non è sempre lecito usarlo. Ecco quando è legale e a cosa fare attenzione.

Se chiudo i ladri in casa rischio una denuncia?

Ilena D’Errico

14 Giugno 2024 - 22:38

Se chiudo i ladri in casa rischio una denuncia?
È vero che se chiudo i ladri in casa rischio anche di essere denunciato? In effetti può capitare, come si apprende dalla cronaca, ma raramente le conseguenze sono quelle che si immaginano.

Perché gli Stati uniti non vietano le armi?

Giorgia Bonamoneta

28 Marzo 2023 - 00:22

Perché gli Stati uniti non vietano le armi?
Negli Stati Uniti si verifica più di una sparatoria al giorno e ogni anno si contano circa 40 mila morti per armi da fuoco. Le stragi nelle scuole non bastano però a vietare le armi. Perché?

È legale avere armi in Italia?

Francesca Nunziati

21 Marzo 2022 - 15:39

È legale avere armi in Italia?
È legale avere un’arma in Italia? Sì, basta ottenere il nulla osta all’acquisto e alla detenzione per avere legalmente un’arma.

Porto d’armi: quando viene revocato?

Isabella Policarpio

12 Ottobre 2020 - 13:32

Porto d'armi: quando viene revocato?
Revoca e mancato rinnovo del porto d’armi: tutte le ipotesi previste dalla legge per le armi detenute per difesa personale, fine sportivo o venatorio.

Comprare una pistola in Italia: costi e procedure

Simone Micocci

28 Marzo 2019 - 16:17

Comprare una pistola in Italia: costi e procedure
Per comprare una pistola legalmente ci sono diversi adempimenti da rispettare. Il costo, invece, dipende dal modello che si vuole acquistare: si va dai 200€ ai 2.000€.