Claudia Cervi
18 aprile
Bitcoin, target $100.000 a rischio con la guerra Iran-Israele?
I massimi storici per Bitcoin devono ancora arrivare, ma la guerra Iran-Israele può far crollare il prezzo. Attenzione ai livelli critici.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
3,04%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
94379,92
Chiusura precedente
37246,29
Minimo (52 sett.)
94379,92
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
21/11/2024 - 17:08
Il Bitcoin può crollare?21/11/2024 - 10:27
Cosa succede se (o meglio, quando) il Bitcoin supera i $100.00016/11/2024 - 16:18
4 domande per i mercati globali. Quali scenari finanziari aspettarsi?15/11/2024 - 06:37
Ecco perché Trump vezzeggia le criptovalute14/11/2024 - 17:33
Bitcoin è in bolla speculativa?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
18 aprile
I massimi storici per Bitcoin devono ancora arrivare, ma la guerra Iran-Israele può far crollare il prezzo. Attenzione ai livelli critici.
Claudia Cervi
17 aprile
L’halving di Bitcoin (intorno al 20 aprile 2024) cambierà le regole del gioco, con delle ripercussioni sul prezzo della criptovaluta. Ecco perché.
Claudia Cervi
17 aprile
La guerra si combatte anche con Bitcoin. Secondo alcuni analisti di crypto-intelligence, la Repubblica islamica avrebbe venduto la criptovaluta per pagare i raid contro Israele. Si cercano le prove.
Lorenza Morello
16 aprile
Questa iniziativa segue le tendenze globali dove i paesi stanno formalizzando sempre più i loro mercati cripto per attrarre investitori istituzionali.
Katie Martin
16 aprile
Durante una presentazione, il CEO di Grayscale Michael Sonnenshein ha spiegato che in questo momento, questi indici non sono prodotti investibili.
Flavia Provenzani
14 aprile
Ark Invest ritiene che il Bitcoin possa raggiungere quota 3,8 milioni di dollari l’uno, presumibilmente entro il 2030. Ecco come approfittarne.
Claudia Cervi
11 aprile
Da giugno, i membri di Utravel potranno prenotare i viaggi e pagare con criptovalute grazie a Coinbar. Ecco come funzionerà l’integrazione di CoinbarPay all’interno del sito di Utravel.
Redazione Crypto
9 aprile
Con la crescente popolarità dell’ecosistema BASE, molti dei progetti della rete hanno iniziato a registrare performance eccezionali. Quali crypto monitorare e cosa rappresenta esattamente BASE?
Crypto Agorà
8 aprile
I procedimenti legali in corso contro Binance in Nigeria riflettono il crescente controllo normativo di fronte al settore crypto in costante espansione a livello globale.
Lorenza Morello
5 aprile
Con l’introduzione di MiCA nel giugno 2023, l’Unione Europea ha preso un’iniziativa pionieristica a livello globale per fornire un quadro legale chiaro e omogeneo