
Davide Baldi
Dicembre 2022
Le previsioni degli esperti crypto per il 2023
Un’analisi per il 2023 con le previsioni degli esperti del settore criptovalute.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,11%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
85061,54
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitori17/04/2025 - 12:00
Stablecoin, cosa sono, quali sono e come funzionano?13/04/2025 - 11:57
Bitcoin, l’allarme. «Non sopravviverà alla crisi del 2025»Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Davide Baldi
Dicembre 2022
Un’analisi per il 2023 con le previsioni degli esperti del settore criptovalute.
Tommaso Scarpellini
Dicembre 2022
Binance sembra costretta ad affrontare una nuova ondata di fud. Si tratta solo di paure insensate oppure l’exchange rischia veramente il crollo?
Tommaso Scarpellini
Dicembre 2022
Il settore crypto sta affrontando un inverno duro, in molti lo definiscono addirittura un’era glaciale. I trader guardano all’having ma per alcuni stavolta potrebbe andare diversamente.
Davide Baldi
Dicembre 2022
I principali exchange di criptovalute licenziano i propri dipendenti, ma il settore resta in crescita.
Tommaso Scarpellini
Dicembre 2022
I recenti terribili accadimenti inerenti il mondo crypto hanno avvolto il settore in un mantello di terrore. Alcuni analisti pronosticano un minimo per il Bitcoin sul livello dei $5.000.
L. R.
Dicembre 2022
Sebbene si sia rafforzato nelle ultime settimane, Bitcoin dovrebbe ricominciare a perdere valore molto presto. Ecco perché.
Dimitri Stagnitto
Dicembre 2022
Ulrich Bindseil e Jürgen Schaaf pubblicano un post durissimo contro Bitcoin sul sito della BCE, per loro i prezzi attuali sono solo «l’ultimo sussulto prima dell’irrilevanza».
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
L’analisi on-chain e gli studi tecnici mostrano un contesto abbastanza incerto per Bitcoin. Le opinioni dei trader long si scontrano con quelle dei trader short. Chi l’avrà vinta?
Sara Bracchetti
Novembre 2022
Ospite del Lugano Finance Forum, il ceo e fondatore di LCX ha condiviso la sua visione su come crypto e blockchain stanno cambiando la finanza.
Redazione
Novembre 2022
Nonostante una settimana più breve negli Stati Uniti ci sono molti eventi e notizie da tenere d’occhio, ma quale avrà l’impatto maggiore?