
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
Crypto, cos’è un exchange decentralizzato (DEX) e come funziona
I DEX possono essere o diventare un valido strumento alternativo per commerciare crypto asset senza doversi affidare a una realtà centralizzata.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,1%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
85061,54
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitori17/04/2025 - 12:00
Stablecoin, cosa sono, quali sono e come funzionano?13/04/2025 - 11:57
Bitcoin, l’allarme. «Non sopravviverà alla crisi del 2025»Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
I DEX possono essere o diventare un valido strumento alternativo per commerciare crypto asset senza doversi affidare a una realtà centralizzata.
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
Detenere criptovalute senza affidarsi a un exchange è possibile. Ecco come fare ad avere crypto limitando il rischio di controparte.
Redazione
Novembre 2022
Cosa sta succedendo in questo mercato e perché gli investitori continuano ad essere incerti?
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
Dopo la bancarotta, gli utenti di FTX si domandano come recuperare i propri fondi. Esiste un modo per avere indietro i soldi?
Redazione
Novembre 2022
L’exchange sta avendo difficoltà a far fronte alle numerose richieste di prelievo dopo il caso FTX, il token CRO in crollo verticale.
Mauro Bottarelli
Novembre 2022
Ethereum e Bitcoin festeggiano il recovery fund lanciato da Binance. Il cui Ceo chiede al G20 di collaborare in fatto di regolamentazione e trasparenza. E JP Morgan evoca il post-Lehman del comparto
Sara Bracchetti
Novembre 2022
L’intervista all’esperto internazionale di LegalTech, Lars Schlichting, per comprendere da vicino quali sono gli scenari giuridici in materia.
Stefano Rizzuti
Novembre 2022
La piattaforma Ftx ha deciso di ricorrere alla procedura di bancorotta assistita: è un vero e proprio scossone per il mondo delle criptovalute. Si dimette l’amministratore delegato Sam Bankman-Fried.
Tommaso Scarpellini
Novembre 2022
I recenti scandali hanno provocato disagio fra il pubblico crypto, sempre meno fiducioso nei confronti del sistema decentralizzato. Conviene ancora investire nelle criptovalute?
David Pascucci
Novembre 2022
Il mondo delle crypto è letteralmente crollato e il Bitcoin fa nuovi minimi. Cosa succede?