Redazione Tecnologia
Maggio 2022
I libri migliori per capire Bitcoin, criptovalute e blockchain
Ecco 10 libri selezionati da Money.it per capire davvero le criptovalute, in particolare il Bitcoin, e il mondo della blockchain.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,11%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
85061,54
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitori17/04/2025 - 12:00
Stablecoin, cosa sono, quali sono e come funzionano?13/04/2025 - 11:57
Bitcoin, l’allarme. «Non sopravviverà alla crisi del 2025»Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Redazione Tecnologia
Maggio 2022
Ecco 10 libri selezionati da Money.it per capire davvero le criptovalute, in particolare il Bitcoin, e il mondo della blockchain.
Redazione
Maggio 2022
Abbiamo parlato con Stefano Bargiacchi, trader professionista, dove e con quali modalità conviene investire nel mercato delle criptovalute.
Riccardo Lozzi
Maggio 2022
Warren Buffett contro le critpovalute. L’oracolo di Omaha ha dichiarato di non essere disposto a comprare tutti i Bitcoin del mondo “nemmeno per 25 dollari”.
Giulia Adonopoulos
Maggio 2022
Si può fare mining di criptovalute da PC e smartphone: basta sapere quali sono le migliori applicazioni e i software più popolari. Ecco una guida utile.
Riccardo Lozzi
Aprile 2022
La Repubblica Centrafricana adotterà Bitcoin come propria valuta ufficiale. Si tratta del secondo caso al mondo dopo El Salvador.
Gaetano Cesarano
Aprile 2022
Con Massimo Zamporlini, socio fondatore di Cryptosmart, abbiamo analizzato i trend d’investimento preferiti dai risparmiatori italiani e i futuri scenari del mercato delle criptovalute.
Giulia Adonopoulos
Aprile 2022
Ecco come usare bitcoin per pagare, cosa si può comprare e a cosa fare attenzione per effettuare pagamenti in sicurezza.
Riccardo Lozzi
Aprile 2022
I Bitcoin sembrano sempre più dipendenti dai risultati dei mercati finanziari come il Nasdaq. I rischi di questa relazione e il possibile crollo a giugno.
Ufficio Studi Money.it
Aprile 2022
Il raggiungimento della media mobile a 200 giorni sembrerebbe aver fiaccato le quotazioni del Bitcoin che, nelle prossime sedute, potrebbero andare a testare un importante livello di supporto.
Claudia Mustillo
Aprile 2022
Il Bitcoin ha finalmente un prezzo ufficiale quotidiano, calcolato sulla base delle oscillazioni e delle quotazioni differenti tra i vari exchange grazie alla metodologia del fixing. Ecco cosa significa.