Luca Fiore
Febbraio 2021
Elon Musk (Tesla): Bitcoin? Meno stupido del contante
Con tassi negativi, detenere contanti rappresenta una scelta stupida. Parola di Elon Musk, che ha parlato della scelta di Tesla di acquistare Bitcoin.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,14%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
70207,54
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
1/11/2024 - 12:50
Ecco come fallirà il Bitcoin29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagliApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Luca Fiore
Febbraio 2021
Con tassi negativi, detenere contanti rappresenta una scelta stupida. Parola di Elon Musk, che ha parlato della scelta di Tesla di acquistare Bitcoin.
Pierandrea Ferrari
Febbraio 2021
Il Bitcoin ha scavallato la soglia dei 50.000 dollari, e l’entusiamo si fa incontenibile: la criptovaluta toccherà quota 1 milione nel lungo periodo? Gli analisti ci credono, ma JP Morgan frena e avverte sui rischi.
Mauro Bottarelli
Febbraio 2021
Treasury all’1,30% in area di VaR shock, Bund a 30 anni che torna a pagare un rendimento positivo e persino il bond a 100 anni di Vienna sconta tremori. Il mercato prezza la fiammata inflazionistica e soprattutto il diluvio di liquidità in arrivo dalle riserve in eccesso del Tesoro Usa, in attesa che la Fed decida sulle esenzioni ai Primary dealers. E attenzione al Giappone: Miss Watanabe si è stancata di detenere debito.
Ufficio Studi Money.it
Febbraio 2021
Continua la corsa del Bitcoin. Con l’arrivo delle corporation, stima Simon Peters di eToro, la nuova normalità potrebbe essere rappresentata dai 70mila dollari.
Pierandrea Ferrari
Febbraio 2021
Il Bitcoin ha toccato oggi quota 50.000 dollari per la prima volta nella storia, ma l’occhio degli analisti già punta al futuro: qual è il prossimo target della criptovaluta?
Pierandrea Ferrari
Febbraio 2021
L’investimento di Tesla sul Bitcoin ha fatto cadere uno degli ultimi tabù: ora gli analisti si interrogano su quale sarà la prossima big cap statunitense a scommettere sulla criptovaluta.
Pierandrea Ferrari
Febbraio 2021
Non solo Tesla: anche le grandi banche internazionali, da Deutsche Bank a Morgan Stanley, si preparano a investire sul Bitcoin.
Martino Grassi
Febbraio 2021
I Bitcoin consumano più energia dell’Argentina, a rivelarlo uno studio shock condotto dall’Università di Cambridge.
Mauro Bottarelli
Febbraio 2021
L’ente di vigilanza Usa lancia una campagna di bando sul trading delle penny stocks e mette nel mirino la manipolazione della Rete. Nel frattempo, spopolano nuove Ipo e si inaugurano Etf che tracciano proprio i titoli più citati sui social network. Cosa sta succedendo davvero?
Pierandrea Ferrari
Febbraio 2021
Il Bitcoin sta riscuotendo un grande successo da oltre un anno, ma l’alta volatilità continua ad aprire interessanti opportunità di profitto per i venditori allo scoperto: ecco i 5 modi migliori per posizionarsi short sul Bitcoin.