
Roberto Donzelli
Luglio 2022
Il Bitcoin può essere una buona protezione contro l’inflazione?
La principale criptovaluta può essere una buona protezione contro l’inflazione? Vediamo se può essere adatto nelle fasi inflattive.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,15%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
95035,06
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappole23/04/2025 - 11:26
Bitcoin sopra $94.000 è inversione rialzista?18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitoriApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Roberto Donzelli
Luglio 2022
La principale criptovaluta può essere una buona protezione contro l’inflazione? Vediamo se può essere adatto nelle fasi inflattive.
Luca Fiore
Luglio 2022
A causa dei riscatti del Purpose Bitcoin Etf, il mondo dei cripto-asset nell’ultima settimana ha fatto registrare deflussi da record. E’ quanto emerge dai dati settimanali elaborati da CoinShare.
Claudia Cervi
Giugno 2022
Si può guadagnare se Bitcoin crolla? ProShares ha creato un ETF Short per scommettere sul ribasso della criptovaluta. Raccolto oltre 1 miliardo di dollari in due giorni.
Claudia Cervi
Giugno 2022
Bitcoin stabile sopra i 21.000 dollari, ma il deleveraging non è terminato. Le grandi banche puntano ad acquisire a sconto gli attori del settore crypto. Chi sono i vincitori e i vinti.
Redazione Tecnologia
Giugno 2022
È possibile acquistare la stablecoin su Coinbase, uno degli exchange di criptovalute più grande al mondo. Nell’articolo trovate tutti i passaggi da seguire
Claudia Cervi
Giugno 2022
Non solo asset speculativo ma anche mezzo di pagamento. Una guida con tutte le informazioni utili per inviare e ricevere pagamenti in Bitcoin tramite il wallet.
David Pascucci
Giugno 2022
Bitcoin, come le altre criptovalute, ha subito delle forti perdite e sembra ancora non finire. Quando finirà il trend ribassista?
Redazione Tecnologia
Giugno 2022
Si tratta di una stablecoin ancorata al dollaro statunitense, caratteristica che la rende meno soggetta a oscillazioni rispetto alle criptovalute più tradizionali (come il Bitcoin)
Luca Servadei
Giugno 2022
Guida a uno strumento che secondo molti addetti ai lavori rappresenta il futuro: ecco che cosa bisogna sapere sul token.
Claudia Cervi
Giugno 2022
Bitcoin in caduta libera sotto 20.000 dollari. Bruciati miliardi in pochi mesi con vittime eccellenti nel calcio: a rischio una quota dello stipendio di Ronaldo e Messi.