
Giulia Adonopoulos
Aprile 2022
Pagare in Bitcoin: come fare in modo semplice evitando sorprese
Ecco come usare bitcoin per pagare, cosa si può comprare e a cosa fare attenzione per effettuare pagamenti in sicurezza.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,43%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
95035,06
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappole23/04/2025 - 11:26
Bitcoin sopra $94.000 è inversione rialzista?18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitoriApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Giulia Adonopoulos
Aprile 2022
Ecco come usare bitcoin per pagare, cosa si può comprare e a cosa fare attenzione per effettuare pagamenti in sicurezza.
Riccardo Lozzi
Aprile 2022
I Bitcoin sembrano sempre più dipendenti dai risultati dei mercati finanziari come il Nasdaq. I rischi di questa relazione e il possibile crollo a giugno.
Ufficio Studi Money.it
Aprile 2022
Il raggiungimento della media mobile a 200 giorni sembrerebbe aver fiaccato le quotazioni del Bitcoin che, nelle prossime sedute, potrebbero andare a testare un importante livello di supporto.
Claudia Mustillo
Aprile 2022
Il Bitcoin ha finalmente un prezzo ufficiale quotidiano, calcolato sulla base delle oscillazioni e delle quotazioni differenti tra i vari exchange grazie alla metodologia del fixing. Ecco cosa significa.
Gabriele Stentella
Marzo 2022
La compagnia petrolifera ExxonMobil sta utilizzando il gas naturale per minare Bitcoin in North Dakota. Il progetto pilota permetterà di tagliare le emissioni di CO2.
Gabriele Stentella
Marzo 2022
Le autorità di Malaysia e Honduras hanno dichiarato che non adotteranno Bitcoin come valuta legale, ma non escludono il lancio di una crypto di Stato.
Mauro Bottarelli
Marzo 2022
Da lunedì la Banca centrale russa comprerà lingotti a un prezzo fisso molto inferiore al valore attuale in rubli. E mentre l’Europa gioca di rimessa, Lavrov mette in guardia sul rischio margin calls
Alessandro Cipolla
Marzo 2022
L’indiscrezione è della Bbc: la Russia potrebbe accettare da alcuni Paesi i Bitcoin come pagamento per le forniture di gas e petrolio. Un’altra possibile mossa di Putin per far fronte alle sanzioni?
Ufficio Studi Money.it
Marzo 2022
Settimana positiva per il comparto dei criptoasset: non solo Bitcoin ed Ethereum, focus anche su ApeCoin, da poco lanciato sulla piattaforma di eToro.
Gabriele Stentella
Marzo 2022
Per custodire le proprie criptovalute è necessario essere in possesso di un wallet digitale. Ecco quali sono i migliori e per quali motivi se ne consiglia l’utilizzo.