Ecco la selezione dei migliori film di Natale 2023 da guardare su Netflix e Prime Video, tra tra new entry, film cult, cartoni animati e serie TV.
I film di Natale sono un’importante tradizione delle feste e, guardarli nel mese di dicembre, ci immerge subito nell’atmosfera magica che solo il Natale sa creare. Netflix e Amazon Prime Video offrono, all’interno dei loro cataloghi streaming, tante pellicole tra film e serie TV da vedere comodamente dal divano, sotto le luci dell’albero di Natale.
Se hai già visto i film o i cartoni animati che, anno dopo anno, si ripresentano nella programmazione televisiva delle feste e hai voglia di guardare qualcosa di nuovo, o se semplicemente il palinsesto televisivo non ti soddisfa, ecco una guida sui 10 migliori film di Natale, 5 da guardare su Netflix e 5 su Prime Video, tra new entry, film cult e cartoni animati.
I cataloghi Netflix e Prime Video sono molto vasti e capita, a volte, di impiegare tantissimo tempo per scegliere un film e, alla fine, abbandonare l’impresa e rinunciare. Per evitare di perdere tempo e pazienza alla ricerca del film perfetto, ecco i nostri consigli per trascorrere le festività in compagnia dei migliori film sul Natale.
I 10 migliori film di Natale da vedere su Netflix e Amazon Prime
Il catalogo Netflix è molto vasto e adatto a tutte le età e il catalogo Prime Video non è da meno. Negli anni queste piattaforme di streaming hanno messo in piedi un catalogo di film ricco e variegato in cui non mancano i film a tema natalizio.
Vediamo di seguito la selezione dei 10 migliori film, cartoni e serie TV sul Natale da vedere nel 2023.
1) Odio il Natale
Odio il Natale è la prima serie TV natalizia prodotta da Netflix. La prima stagione è uscita nel 2022, mentre la seconda stagione debutterà sulla piattaforma tra qualche giorno, il 7 dicembre 2023.
Si tratta di una commedia romantica che vede come protagonista Gianna, interpretata dalla giovane e talentuosa Pilar Fogliati. Gianna è un’infermiera single che ama tantissimo il suo lavoro e che, a pochi giorni da Natale, ha mentito ai suoi genitori raccontando loro di avere un fidanzato.
Le restano ora solo 24 giorni di tempo per trovare un fidanzato da presentare ai suoi genitori alla cena di Natale.
2) 10 giorni con Babbo Natale
10 giorni con Babbo Natale è una commedia con Fabio de Luigi e Diego Abatantuono, disponibile su Amazon Prime Video. Il film è il sequel di 10 giorni senza mamma.
Carlo Rovelli, interpretato dal simpaticissimo Fabio De Luigi, è un padre e un marito disoccupato che, pur di non rinunciare a trascorrere il Natale con la sua famiglia, parte alla volta della Svezia per accompagnare la moglie a un importante colloquio di lavoro.
La famiglia parte in camper e, appena superato il confine italiano, investe involontariamente un uomo apparentemente delirante che afferma di essere Babbo Natale. Decidono di dargli un passaggio. Inizia così un’avventura inaspettata che gli farà vivere a pieno la magia del Natale e riscoprire tutto l’amore l’uno per l’altra.
3) Klaus
Klaus è un film d’animazione prodotto direttamente da Netflix. Una produzione spagnola che conta all’interno del cast italiano alcuni doppiatori d’eccezione come Marco Mengoni, Ambra Angiolini, Neri Marcorè e Francesco Pannofino. Basato su uno stile d’animazione classico e con una storia in grado di incantare i più piccoli e scaldare il cuore degli adulti. Si tratta di una favola inedita sulle origini di Babbo Natale e sul significato più profondo delle feste.
4) Chi ha incastrato Babbo Natale?
Chi ha incastrato Babbo Natale? è una commedia del 2021 con Christian de Sica e Alessandro Siani disponibile su Prime Video.
Babbo Natale, con le consegne dei suoi regali, nel periodo natalizio ruba il primato di azienda leader nelle consegne alla Wonderfast. Il capo di quest’ultima, per battere la concorrenza, progetta un piano malefico volto a far fallire Babbo Natale. Ma alla fine, anche con l’aiuto della befana, il bene trionfa.
5) Qualcuno salvi il Natale 1 e 2
Kurt Russell veste i panni di un Babbo Natale decisamente fuori dagli schemi in questa commedia natalizia disponibile su Netflix.
Il film racconta le vicende di due ragazzi, Kate e Teddy Pierce. Il fratello più grande ha smesso di credere in Babbo Natale, a seguito della morte del padre, e si è dato al furto d’auto. Ma accade che la sera della vigilia, i due scoprono e riprendono con una videocamera Babbo Natale intento a consegnare i regali.
Dopo aver danneggiato accidentalmente la sua slitta, ai due non resterà altro che unirsi a Santa Klaus in un’avventura con un’unica missione fondamentale: salvare il Natale.
6) Natale sul ghiaccio
Una romantica commedia natalizia disponibile su Prime Video che ha come protagonisti Courtney Bennett, interpretata da Abigail Klein, ex promessa di pattinaggio artistico e amministratrice della pista di ghiaccio della città e Noah, interpretato da Ryan Cooper.
Quando il sindaco della città decide di chiudere la pista di pattinaggio gestita da Courtney, i due fanno di tutto per impedirlo e, nel frattempo, immersi nell’atmosfera natalizia, si innamorano perdutamente.
7) Ogni maledetto Natale
Film natalizio italiano disponibile su Netflix senza troppe pretese ma con un’idea interessante: Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi interpretano una coppia di innamorati alle prese con la cena, e il pranzo, di Natale presso le rispettive famiglie.
Particolare è il cast che compone le due famiglie, entrambe interpretate dagli stessi attori (proveniente in gran parte dalla serie culto Boris, i cui creatori sceneggiano e dirigono il film).
8) Il Grinch
Nel catalogo di Prime Video non poteva mancare un grande classico del Natale, il film del Grinch. La storia di questo personaggio, tutto verde, che non è proprio in linea con lo spirito natalizio dei «Chi non so» nella città dei «Non so Chi». Davvero un racconto carino e simpatico da guardare tutti insieme.
9) Friends: gli episodi di Natale su Netflix
Oltre a film e cartoni animati Netflix non manca di serie TV. Friends, la sitcom anni novanta amatissima e seguita dal pubblico, offre alcune degli episodi di Natale più famosi di sempre, uno per ogni stagione andata in onda (tranne la decima e ultima serie, che non contiene l’episodio a tema).
Rivederli tutti insieme è una tradizione degna del miglior film di Natale, basta conoscere quali sono. Ecco l’elenco completo:
- 1x10: Qualcuno mi baci...è mezzanotte!
- 2x09: Un caldo Natale
- 3x10: Boyscout per caso
- 4x10: Dimostrazione di forza
- 5x10: Amore fraterno
- 6x10: Lo spettacolo di fine anno
- 7x10: L’armadillo natalizio
- 8x11: Cartoline d’auguri
- 9x10: A casa per Natale.
10) L’amore non va in vacanza
Per i più romantici, si consiglia il film «L’amore non va in vacanza», disponibile su Prime Video. La storia mette al centro due protagoniste, entrambe deluse dall’amore che decidono di scambiarsi casa e, in parte, vita proprio durante le feste di natale. Qualcosa di magico sta per accadere.
Per creare il proprio palinsesto di Natale basta sottoscrivere un abbonamento su Netflix o Prime Video. Dopo di che non resta che scegliere uno di questi film e godersi la magia dell’atmosfera natalizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA