Dove hanno studiato o si sono laureati i fondatori di aziende unicorno di startup a forte crescita? La classifica delle 10 università europee che hanno formato più giovani startupper di successo.
Le startup unicorno crescono in Europa e nel mondo, ma chi sono i loro fondatori, che percorso di studi hanno fatto e dove si sono formati?
Utilizzando i dati di Dealroom il sito di informazione specializzato in startup e fintech Sifted ha stilato la classifica delle università da cui sono usciti più fondatori di società unicorno in Europa o che hanno fondato startup che si dirigono verso lo status di unicorno, quelle cioè con una valutazione tra 200 milioni e 800 milioni di dollari e recenti round di finanziamento.
Dopo aver visto quali sono le migliori lauree per lavorare all’estero e quelle che fanno guadagnare di più, ecco dove conviene studiare se si ha l’obiettivo di diventare un founder di successo.
1. Università di Cambridge
La prestigiosa università britannica ha il numero più alto di fondatori di unicorni tra i suoi ex allievi, tra cui i founder della neobank Starling, e ha anche istruito i fondatori di più unicorni futuri, come Bulb, la startup a più rapida crescita in Europa, e l’app healthcare Ada.
2. Insead
Secondo la classifica MBA del Financial Times Insead è la migliore Business School del mondo. L’ateneo, con sede in Francia e Singapore, è riuscito anche a scalzare Harvard. Più di 200 founder di scaleup sono usciti da qui: vanta talenti fintech come Taavet Hinrikus di Wise, i fondatori di Oda e Sennder tra i suoi studenti che hanno lanciato unicorni, e quelli di Dott e Curve, società da tenere d’occhio per future valutazioni unicorno.
3. TUM (Technical University of Munich)
Classificata come migliore università tedesca secondo QS per 7 anni consecutivi e come migliore università pubblica, TUM ha accolto nelle sue aule i fondatori di Lilium e di Monzo, e anche i fonatori di futuri unicorni come la piattaforma di salute digitale Kaia Health e per il controllo del clima Tado hanno studiato qui.
4. London School of Economics and Political Science
55 capi di stato, 18 premi Nobel e noti banchieri hanno studiato alla LSE, che è l’ateneo inglese con la più alta percentuale di studenti universitari. Tra i suoi allievi anche 200 fondatori di startup, di cui 7 unicorni e 10 futuri unicorni. Tra questi i fondatori della francese ManoMano, dell’inglese OakNorth, la norvegese Oda e della tedesca Sennder.
5. Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera (LMU)
Secondo il QS World Ranking 2022 la LMU è una delle università migliori della Germania, senza considerare che Monaco è uno dei più importanti hub per le startup fintech e insurtech in Germania. La LMU annovera tra i suoi ex studenti alcuni dei principali founder di startup di mobility e fintech in Europa: Trade Republic, Monzo, Tier, Sennder solo per citarne alcuni. L’università ha anche il miglior rapporto tra startup fondate e unicorni creati, con 1 su 14 circa di società fondate da ex allievi che raggiungono la valutazione di un miliardo.
6. Università di San Gallo
L’università svizzera ha tutorato i fondatori della neobank tedesca N26, del sistema di pagamenti elettronici SumUp, della tecnologia di prenotazione di viaggi GetYourGuide e della piattaforma di tutoraggio GoStudent. Non mancano gli ex studenti che hanno fondato startup che si avviano verso lo status di unicorno, che secondo Dealroom sono Carvolution e McMakler.
7. WHU - Otto Beisheim School of management
L’università più giovane di questa lista, che ha campus sia a Vallendar che a Dusseldorf in Germania, annovera tra i suoi ex studenti i fondatori della scaleup di logistica Forto, FlixBus e SumUp. Secondo Dealroom 6 startup fondate da ex allievi della WHU, tra cui il fornitore tedesco di energia solare Enpal e il robo-advisor Clark, si stanno dirigendo verso lo status di startup unicorno.
8. Università di Oxford
Il più antico college del mondo anglosassone è un focolaio di innovatori fintech. I fondatori di Monzo, della scaleup dei pagamenti GoCardless e della piattaforma di prestiti online Lendable hanno ricevuto qui la loro istruzione. Alla lista si potrebbero aggiungere presto gli ex alunni fondatori di Smart Pension, piattaforma che aiuta le aziende a creare piani pensionistici, il software di recruiting Beamery e la fintech 10x che, secondo Dealroom, sono sulla strada della valutazione da unicorno.
9. KTH Royal Institute of Technology
Il Royal Institute of Technology di Stoccolma è stato la culla di centinaia di imprenditori e conta tra i suoi ex studenti fondatori di unicorni come la startup healthtech Kry, e di scaleup post-IPO come gli sviluppatori di Sinch, che fornisce una piattaforma software attraverso cui le aziende possono contattare i clienti lanciata a Stoccolma nel 2008, e di King, società di gaming che ha lanciato Candy Crush Saga.
10. London Business School
Costantemente classificata tra i 5 migliori programmi MBA al mondo, la LBS chiude la top 10 ma non è improbabile che nei mesi e anni a venire scali la classifica. L’università londinese ha formato i fondatori di HelloFresh, Glovo e della fintech WorldRemit.
Questa storia è apparsa per la prima volta su Sifted.
© RIPRODUZIONE RISERVATA