Quali sono gli orologi più costosi al mondo? La classifica aggiornata al 2024 svela i 10 modelli più preziosi, con il costo dell’orologio più caro di tutti.
La classifica dei 10 orologi più costosi al mondo aggiornata al 2024 presenta i modelli più esclusivi e di maggiore pregio di questo intramontabile accessorio, disponibili nei negozi di lusso.
Gli amanti di orologi spesso vanno alla ricerca degli ultimi report per scoprire qual è l’orologio più costoso al mondo del momento.
Leggendo la classifica di Robb Report relativa al 2024 è possibile conoscere i dettagli su artigianalità, ricerca dei materiali, innovazione nei meccanismi di funzionamento che solo gli orologi più pregiati oggi in circolazione possono offrire.
Modelli esclusivi, rari e dalla straordinaria tecnologia: ecco la classifica dei 10 orologi più costosi al mondo che potresti acquistare in questo momento.
Ruby Billionaire III di Jacob & Co.
Più che un orologio, questo modello si presenta come un vero e proprio gioiello dalla rara preziosità.
La versione della foto è rivestita di rubini (714 rubini naturali, non riscaldati, per un totale di 147,65 carati), come variante del modello originario lanciato da Jacob & Co. nel 2016: un orologio tutto in diamanti, unico nel suo genere, chiamato Billionaire.
Da aprile 2024 è disponibile anche con gemme arcobaleno o ricoperto interamente di smeraldi.
Il prezzo è di 4,600 milioni di euro.
Reverso Hybris Mechanical Quadriptyque di Jaeger-LeCoultre
L’orologio è sbalorditivo e l’unico esistente con quattro quadranti. Al primo quadrante indicante l’orario, ne segue il secondo con lo stesso orario del primo quadrante, ma con meccanismo saltante per le ore e a scatto per i minuti.
Il terzo quadrante offre tre indicazioni lunari, come mai accaduto per un orologio d polso. Il quarto quadrante, il volto esterno dell’orologio, presenta una raffinata incisione della carta del cielo stellato.
L’edizione è limitata a soli 10 pezzi. Prezzo: 1,473 milioni di euro.
Royal Oak Automatico 41 mm Full Gemset di Audemars Piguet
A fine maggio, Audemars Piguet ha introdotto due modelli Royal Oak Selfinding da 41 mm completamente pavé, decorati con un motivo mimetico incastonato che si estende dal quadrante alla cassa e al bracciale.
Composto da 861 pietre preziose taglio baguette in sfumature di blu graduate o in toni di verde, marrone e nero, il motivo conferisce al modello più iconico del marchio un nuovo e prezioso look.
La versione mostrata in foto presenta 44,32 carati di zaffiri blu graduati e topazio blu svizzero incastonati in oro bianco 18 carati, mentre la seconda referenza combina 39,91 carati di zaffiri neri, tsavoriti sature e chiare e quarzo fumé per ottenere una combinazione di colori mimetici più tradizionale.
Prezzo: 1,34 milioni di euro.
RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal di Richard Mille
Quattordici anni dopo che Richard Mille ha introdotto l’RM 027 Tourbillon come parte di una ricerca per creare un orologio che fosse straordinariamente leggero ma superlativo nelle sue prestazioni, il marchio ha lanciato un tourbillon volante a carica manuale che prende il nome dall’amico di lunga data del marchio Rafael Nadal.
Con un peso di appena 11,5 grammi, l’RM 27-05 può resistere a una forza g di 14.000, guadagnandosi la reputazione di tourbillon meccanico più leggero e resistente al mondo.
Prezzo: 1,06 milioni di euro.
Alpine Eagle 41 XP Frozen Summit di Chopard
Al vertice della gamma Alpine di Chopard si trova questo modello in oro bianco 18k ghiacciato con 29,02 carati di diamanti taglio baguette.
Un brillante esempio della competenza di Chopard nell’incastonatura delle pietre, il modello da 41 mm, racchiuso in oro bianco etico 18k, è stato progettato per evocare l’aspetto della luce delle stelle riflessa su un ghiacciaio. Il Frozen Summit vanta anche un movimento automatico ultrasottile LUC 96.41-L certificato dal Poinçon de Genève, eccellenza nell’orologeria.
Prezzo: 922.000 euro.
Classique Double Tourbillon Dragon di Breguet
L’orologio da polso Classique “Grande Complication” che Breguet ha presentato all’inizio del 2024 vuole onorare l’anno del drago. Proprio come il suo gemello Quai de l’Horloge, il modello presenta due tourbillon rotanti con una distinzione fondamentale: un drago in oro rosa inciso a mano si avvolge tra loro.
Prezzo: 786.000 euro
Classique Doppio Tourbillon Quai de l’Horloge di Bregeut
Il 26 giugno 1801, Abraham-Louis Breguet inventò il tourbillon. Per onorare questa pietra miliare, il marchio che porta il suo nome ha lanciato un orologio da polso in oro rosa da 46 mm dotato non di uno, ma di due meccanismi rotanti.
Una serie di tecniche artigianali sul movimento 588N2 (740 componenti in tutto!) riflettono oltre 250 anni di tradizione orologiera. Includono un motivo guilloché completamente nuovo che ricorda le onde sonore applicato alla platina principale rotante in oro rosa e al ponte in oro rodiato sottostante. C’è anche un’incisione sul retro del movimento che raffigura una vista aerea del laboratorio di Abraham-Louis Breguet al 39 Quai de l’Horloge a Parigi e dettagli smussati a mano che parlano dell’approccio del marchio alla finitura.
Prezzo: 676.000 euro.
Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite” di A. Lange & Söhne
Sebbene Lange non ne elenchi il prezzo, queste incredibili grandi complicazioni vengono vendute per ben oltre mezzo milione di dollari.
L’orologio è un discendente di un modello del 1994 che ha contribuito a rimettere in carreggiata il ringiovanito orologiaio tedesco dopo la caduta del Muro di Berlino. Con un tourbillon che alimenta un calendario perpetuo completo e un cronografo fly-back, questo orologio è tra gli orologi più complicati attualmente in produzione.
Prezzo: oltre 460.00 euro.
1815 Rattrapante Perpetual Calendar in Oro Bianco di A. Lange & Söhne
In edizione limitata di 100 pezzi, questo orologio sposa un cronografo rattrapante con una complicazione completa del calendario perpetuo, creando uno dei pezzi più complessi del marchio. La cassa in oro bianco con quadrante color salmone è molto chic.
Prezzo (non ufficializzato) di circa 300.000 euro.
MP-10 Tourbillon Peso Sistema energetico Titanio di Hublot
Lanciato a gennaio durante la LVMH Watch Week, il nuovissimo modello MP di Hublot, l’MP-10 Tourbillon Weight Energy System, è un orologio d’avanguardia.
Privo di quadrante, lancette e massa oscillante (il calibro e il quadrante sono fusi), l’orologio ha un aspetto tanto radicale quanto sono le sue funzioni. Con 592 componenti, il movimento ha richiesto cinque anni di ricerca e sviluppo.
Quattro display rotanti sostituiscono le lancette. Le ore e i minuti sono visualizzati nel terzo superiore del quadrante, la riserva di carica circolare nel terzo centrale e i secondi nel terzo inferiore, direttamente sulla gabbia del tourbillon, che si trova inclinata di 35° per ottimizzare la visibilità per chi lo indossa.
Prezzo: 253.000 euro.
leggi anche
I 20 vini più costosi al mondo, la classifica
© RIPRODUZIONE RISERVATA