Lanciato sul mercato con un rendimento negativo del 40%, ha fatto guadagnare il 160% in 4 anni e promette rendimenti stellari a scadenza, grazie a Bitcoin. Conviene investire ora? Ecco i dettagli.
$10.000 investiti in questo bond nel 2021 oggi valgono $26.000 e possono aumentare ancora. Adatta a investitori con una elevata propensione al rischio, questa obbligazione corporate ha delle caratteristiche uniche ed è altamente speculativa. Le obbligazioni corporate sono titoli di debito emessi da aziende per raccogliere capitali. Gli investitori che acquistano queste obbligazioni prestano denaro all’emittente in cambio di pagamenti di interessi (cedole) e del rimborso del capitale a scadenza.
In questo caso, tuttavia, si tratta di obbligazioni corporate convertibili, strumenti finanziari ibridi che combinano le caratteristiche delle obbligazioni tradizionali con quelle delle azioni. Questi titoli di debito consentono agli investitori di convertire le obbligazioni in azioni della società emittente secondo le modalità e i termini stabiliti al momento dell’emissione. Se il valore dell’azienda cresce velocemente nel periodo dell’investimento, gli investitori possono decidere di convertire le loro obbligazioni in azioni a un prezzo predeterminato. Tanto più volatile è il prezzo dell’azienda in borsa, tanto più rischiosa è l’operazione.
Analizziamo le caratteristiche di questo strumento e cerchiamo di capire quali potrebbero essere i rendimenti futuri, considerando scenari di mercato differenti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA