Rendimento

Il rendimento è la remunerazione del capitale investito, ovvero il compenso per l’investitore che decide di privarsi del consumo immediato e di investire il proprio risparmio per un certo periodo di tempo.

Può essere espresso in forma monetaria o in percentuale.

Nel primo caso il rendimento è pari alla differenza tra la la ricchezza finale generata dall’impiego delle risorse e l’investimento iniziale. Il rendimento in forma percentuale (o tasso di rendimento) si ottiene rapportando il rendimento monetario al capitale investito.

Il rendimento è il principale indicatore usato per valutare la bontà dell’investimento perché fornisce il risultato economico che potrà produrre l’operazione.

Rendimento, ultimi articoli su Money.it

4 titoli da dividendo promossi da Morgan Stanley

Claudia Cervi

19 Gennaio 2025 - 18:17

4 titoli da dividendo promossi da Morgan Stanley
Dividendi 2025 con rendimenti compresi tra il 6% e il 13%, ma anche valutazioni in crescita grazie ai modelli di business e al contesto favorevole dei tassi. Ecco la lista dei titoli da monitorare.

Btp o CCTeu? Quale conviene se i tassi salgono

Claudia Cervi

16 Gennaio 2025 - 07:49

Btp o CCTeu? Quale conviene se i tassi salgono
Meglio Btp o CCTeu se i tassi non scendono come previsto o aumentano? Simuliamo l’andamento di due titoli di simile durata in diversi scenari di tassi Bce.

Bond sicuri come il Btp che rendono il 20%

Claudia Cervi

12 Gennaio 2025 - 07:50

Bond sicuri come il Btp che rendono il 20%
Ecco una valida alternativa al Btp con rendimenti stabili e sicuri. Questo titolo promette una rendita complessiva del 20% in 6 anni circa, superiore al rendimento del Btp di pari scadenza.