Il 29 marzo è iniziata una nuova era per PlayStation

Giorgia Bonamoneta

1 Aprile 2024 - 18:22

Il CEO di PlayStation ha deciso di dire addio all’azienda. Dal 29 marzo è iniziata una nuova era per SIE. Chi ha preso il posto di Jim Ryan?

Il 29 marzo è iniziata una nuova era per PlayStation

PlayStation sta per cambiare direzione, sì creativa. Il noto CEO Jim Ryan ha deciso di salutare Sony per dedicarsi ad altro. Dopo trent’anni nell’azienda e dopo averla diretta dal 2019, dal 29 marzo è finita un’era per PlayStation.

Tra le motivazioni dell’uomo c’è la stanchezza di fare viaggi tra l’Europa e gli Stati Uniti. L’inglese infatti viveva lontano dai luoghi di riunione di Sony. L’addio comunque è piuttosto triste, sia per Ryan che per il team di Playstation che questo inverno hanno regalato un’edizione unica di PlayStation 5 al CEO per ringraziarlo del lavoro svolto.

Quale sarà ora la direzione di Sony PlayStation (SIE) non è semplice dirlo, al momento il ruolo è coperto da un sostituto, ma sarà l’annuncio del nuovo CEO a dettare i futuri anni di successo (o meno) della console tra le più vendute nella storia.

Jim Ryan lascia Sony PlayStation: un addio non inaspettato

Il 28 marzo Jim Ryan ha annunciato l’addio a Sony Playstation. Lo ha fatto a modo suo, scrivendo su X di avere bisogno di più tempo per giocare ai nuovi titoli di PlayStation VR (piattaforma per i giochi in realtà virtuale).

Scrive:

It’s true, I will retire from my position as CEO of SIE next Spring. My #PSVR2 backlog is growing incredibly fast so I decided I need more spare time to play.

Thank you all for supporting me and PlayStation.
You can read more on this topic here.

Ha aggiunto un link che rimanda alla scelta presa a settembre, nel quale si legge che ha deciso di ritirarsi nel marzo 2024 dopo quasi trent’anni in PlayStation. A partire dal 1° aprile sarà quindi Hiroki Totoki, il presidente di Sony Group Corporation a prendere momentaneamente il suo ruolo.

Il commento ufficiale di Jim Ryan:

Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi dalla SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere il lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma trovo sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. […] PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai riguardo al futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto così tanta fiducia in me e per essere stato un leader incredibilmente sensibile e solidale.

Il futuro di PlayStation: il record di vendita e le prossime mosse commerciali

Kenichiro Yoshida ha ringraziato Ryan per il lavoro svolto, in particolar modo durante la pandemia di Covid-19. Un periodo difficile, ma che non ha fermato PlayStation 5. Per Sony l’ultima console è sulla buona strada per diventare il prodotto di maggior successo fino a ora.

In merito al futuro di Sony Yoshida ha riferito:

Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura gestionale. Il nostro obiettivo è raggiungere l’ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony portando un successo ancora maggiore al business dei servizi di gioco e di rete.

PlayStation 5 è un prodotto di successo. Le aspettative di vendita, partite al ribasso per colpa della crisi dei microchip, sono state ampiamente superate. Difficile raggiungere dei successi record come quello di PlayStation 2 (160 milioni di unità vendute), ma comunque sono un punto di riferimento e un obiettivo per il futuro.

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.