Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, dal 13 al 19 novembre, secondo gli esperti di XTB
Il calendario economico della settimana include alcuni dati macroeconomici di alto livello provenienti dalle più grandi economie del mondo. Ai trader verranno offerti dati sull’IPC statunitense e sulle vendite al dettaglio, un rapporto mensile sull’attività dalla Cina, nonché dati sull’IPC e sull’occupazione nel Regno Unito.
Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
1) AUDUSD
Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti per ottobre, previsto per martedì alle 13:30 GMT, è un comunicato macroeconomico chiave della settimana. Si prevede che il rapporto mostri un’ulteriore decelerazione nell’indicatore principale, dal 3,7% su base annua di settembre al 3,3% su base annua di ottobre. Oltre ai dati sull’IPC, mercoledì alle 13:30 GMT ai trader verrà offerto anche il rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti per ottobre. L’AUD/USD potrebbe essere una delle coppie in movimento questa settimana, dato che il rapporto sull’occupazione australiana di ottobre sarà pubblicato giovedì alle 0:30 GMT.
2) CHN.cash
Gli investitori riceveranno nuovi indizi sulla condizione dell’economia cinese mercoledì, quando il pacchetto di dati mensili per ottobre verrà rilasciato alle 2:00 GMT. Le azioni cinesi sono scese la scorsa settimana mentre le preoccupazioni sulle condizioni della seconda economia mondiale continuano a crescere. I forti dati sull’attività per ottobre potrebbero offrire un po’ di sollievo. Il mercato prevede una ripresa della crescita delle vendite al dettaglio rispetto a settembre, mentre la crescita della produzione industriale e degli investimenti urbani è più o meno allo stesso livello del mese scorso.
2) EURGBP
Il rapporto sul PIL del Regno Unito per il terzo trimestre del 2023, pubblicato venerdì, si è rivelato una sorpresa positiva. Pur non mostrando alcuna crescita del PIL del Regno Unito (0,0% su base trimestrale), il mercato prevedeva una contrazione dello 0,1% su base trimestrale. Ciò ha innescato un balzo sul mercato della GBP, ma la mossa si è rivelata di breve durata. La GBP avrà più possibilità di muoversi questa settimana con la pubblicazione dei dati sull’occupazione nel Regno Unito per settembre (martedì, 7:00 GMT) e del rapporto sull’IPC del Regno Unito per ottobre (mercoledì, 7:00 GMT). Attenzione, dunque, ai movimenti sul cambio euro-sterlina.
Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.
© RIPRODUZIONE RISERVATA