Lo stock split (tecnicamente) non ha alcun impatto sul valore del titolo, ma spesso il mercato premia questa strategia e favorisce il rally delle azioni. Ecco 3 azioni da monitorare quest’anno.
Tra i titoli più promettenti di quest’anno questi 3 sono quelli potenzialmente più esplosivi e da monitorare nel caso di frazionamento azionario.
Questa pratica, spesso adottata da aziende che hanno registrato un forte aumento di valore in Borsa, mira a rendere le azioni più accessibili agli investitori, senza tuttavia alterarne il valore intrinseco. Lo split azionario è infatti un’operazione mediante la quale una società suddivide il valore nominale delle proprie azioni, aumentando il numero complessivo di azioni in circolazione ma lasciando invariata la capitalizzazione. Il frazionamento non ha dunque alcun impatto sulle performance del titolo, tuttavia il mercato ha spesso premiato le società che intraprendono questa strategia.
Un esempio eloquente è l’aumento del 25% di Amazon dopo lo split 20:1 avvenuto il 3 giugno 2022. Analogamente, Shopify ha registrato un incremento superiore al 150% dalla suddivisione 10:1 a fine giugno 2022. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA