5 azioni da comprare (e tenere) secondo Morgan Stanley

Claudia Cervi

26 Agosto 2023 - 09:50

Come assicurare stabilità ai portafogli di investimento con un mercato sempre più fragile e incerto? Ecco le 5 azioni «Top Pick» di Morgan Stanley.

5 azioni da comprare (e tenere) secondo Morgan Stanley

Peggiorano le prospettive economiche globali tra i nuovi segnali di stress finanziari dalla Cina e i timori consolidati di tassi di interesse alti più a lungo a causa di un’inflazione che fatica a scendere.

Secondo Morgan Stanley, non mancano tuttavia interessanti opportunità di investimento che coniugano potenziale di crescita e resilienza, assicurando stabilità ai portafogli anche nell’attuale contesto di fragilità di mercato.

Ecco le 5 azioni da comprare (e tenere) per il resto del 2023 secondo la banca d’affari.

1) Nvidia e la rivoluzione AI

Nvidia brilla tra le «Top Pick» di Morgan Stanley, con una valutazione «overweight» e un prezzo obiettivo di $500 (il record di $502 è stato raggiunto il 24 agosto dopo la pubblicazione della trimestrale). La carenza di chip per l’intelligenza artificiale e l’incremento degli investimenti nella tecnologia emergente stanno spingendo il titolo al rialzo (+210% da inizio anno). Ogni flessione del prezzo delle azioni viene visto come un’opportunità vantaggiosa per gli investitori per entrare sulla debolezza. Le proiezioni indicano ricavi trimestrali di $13,51 miliardi, con vendite trimestrali aumentate del 170% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, alimentando l’entusiasmo poiché la richiesta supera l’offerta di chip AI. Nvidia DGX, un supercomputer AI, agevola l’accesso alla tecnologia AI tramite il cloud computing. Secondo il CEO Jensen Huang, l’intelligenza artificiale ha raggiunto il «punto di svolta» quest’anno e Nvidia ha le capacità per dominare l’ondata di investimenti nell’IA, un mercato che vale oltre $600 miliardi.

2) Apple spicca tra le big tech

Apple spicca nell’universo dei giganti tecnologici e la sua inclusione tra le «Top Pick» di Morgan Stanley non è priva di merito. La ragione dietro questa scelta va oltre il mero sentiment di mercato. Secondo la banca d’affari, sono diversi i fattori capaci di innescare un nuovo rialzo delle azioni di Apple, contribuendo a rafforzare la sua posizione come investimento di punta.

Tra questi elementi, assume un ruolo centrale il lancio del nuovo iPhone 15, che potrebbe rilanciare la posizione di Apple sul mercato. Inoltre, un’accelerazione nella crescita dei servizi potrebbe apportare un contributo significativo alla traiettoria aziendale. A rendere attrattiva Apple come opportunità d’investimento sono poi le prospettive favorevoli sui margini di profitto, la possibile introduzione di un servizio di abbonamento hardware e il boom economico dell’India, che potrebbe contribuire crescita del titolo con una quota del 20% entro il 2028.

La banca d’affari ha fissato a $215 il prezzo obiettivo di Apple con un rating «Overweight».

3) Keurig Dr Pepper

Tra i titoli più promettenti nel radar di Morgan Stanley c’è Keurig Dr Pepper, un’azienda leader nell’industria delle bevande analcoliche e delle macchine per il caffè. La banca d’affari è particolarmente ottimista su Keurig Dr Pepper (Equal Weight con target price a $39,00), sottolineando come l’azienda sia ben allineata al piano strategico. Questo giudizio si basa principalmente sull’impegno costante di Keurig nel migliorare le sue fondamenta nel settore del caffè, una strategia che promette crescita futura. L’ottimismo di Morgan Stanley deriva anche dall’individuazione di catalizzatori positivi all’orizzonte, suggerendo che Keurig ha ancora molto spazio per crescere.

4) CBOE Global Markets

Nel mondo dei mercati finanziari, CBOE Global Markets rappresenta l’eccellenza. Secondo Morgan Stanley, la società proprietaria del Chicago Board Options Exchange ha un potenziale considerevole per crescere ulteriormente. «In un ambiente macro più incerto e con una crescente probabilità di recessione, il modello di business di CBOE Global Markets (70% dei ricavi) offre un potenziale di crescita enorme», si legge in una nota agli investitori.

Morgan Stanley ha alzato il suo obiettivo di prezzo sul titolo del 19% a $140, aumentando le stime di fatturato del 5% per il 2022 e del 9% per il 2023.

5) Howmet Aerospace

Nel contesto in continua evoluzione dell’industria aerospaziale, Howmet Aerospace è un altro performer eccezionale. L’azienda, specializzata in componenti aerospaziali, ha già registrato un impressionante aumento di oltre il 25% del valore delle sue azioni quest’anno. Morgan Stanley è fermamente convinta che l’impresa abbia una forte attitudine a generare flussi di cassa, coadiuvata da un bilancio di prim’ordine. Questi elementi offrono una base solida per la crescita futura. La prospettiva di incrementare la remunerazione degli azionisti, unita all’attuale ciclo positivo dell’industria aerospaziale commerciale, agisce da propulsore per l’ulteriore potenziale dell’azienda.

Conclusioni

Nell’ambito degli investimenti, l’incertezza è una compagna costante. Tuttavia, le intuizioni di Morgan Stanley offrono una prospettiva ottimistica. La selezione delle «Top Pick» comprende una gamma diversificata di settori, ognuno con diverse prospettive di crescita. Sebbene gli investitori potrebbero andare incontro a fasi di volatilità elevata, queste scelte sono in grado di offrire stabilità e crescita all’interno del portafoglio di investimenti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO