5 milioni di account Gmail violati, ma Google smentisce. Qual è la verità?
Account Gmail presi di mira dagli hacker e password rubate.
Circa 4,93 milioni di utenti Google avrebbero subito un attacco, ma il colosso di Montain View si difende e sostiene che non ci siano prove di falle all’interno del software.
Nel frattempo però, lo scorso 10 settembre, parole d’accesso e e-mail sono state pubblicate all’interno di un forum russo di Bitcoin. A confermare l’accaduto è intervenuto anche l’utente «tvskit», secondo il quale il 60% di queste credenziali funziona ancora correttamente.
Sottolineiamo inoltre che non sarebbe la prima volta. In passato infatti anche i servizi Mail.ru e Yandex, entrambi diffusissimi nell’ex URSS sarebbero stati violati coinvolgendo quasi 6 milioni di persone. In entrambi i casi però, come in quello di Google, le società non hanno trovato alcuna falla nel proprio software.
Con ogni probabilità dunque le password pubblicate sarebbero piuttosto datate e non corrispondenti a quelle utilizzate nel presente dai vari utenti, cosa che fa pensare ad un tentativo di Phishing, operazione consistente nel rubare informazioni personali e credenziali nel corso di un lungo periodo di tempo. Se così fosse, il danno sarebbe molto più contenuto di quanto si pensava inizialmente.
In ogni caso, anche se fosse così, Google ha consigliato di utilizzare parole d’accesso forti e di controllare sempre la «sicurezza» attraverso i servizi di verifica messi a disposizione di coloro che utilizzano Gmail.
«La sicurezza delle informazioni dei nostri utenti è una prima priorità per noi. Non abbiamo alcuna prova che i nostri sistemi siano stati compromessi, ma qualora venissimo a sapere che gli account lo sono, ci muoveremmo per aiutare quegli utenti ad assicurare i propri account».
Questo quanto dichiarato dal portavoce di Google alla CNBC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti