5 modi facili per guadagnare grazie alle pulizie di primavera

Andrea Fabbri

2 Aprile 2025 - 00:21

Quest’anno le temute pulizie di primavera potrebbero rivelarsi un vero affare. Ecco 5 modi per fare soldi pulendo la casa e gli armadi

5 modi facili per guadagnare grazie alle pulizie di primavera

Il cambio dell’ora ha ufficialmente sancito l’inizio della bella stagione. Ma per molti è arrivato uno dei momenti più faticosi dell’anno: quello delle pulizie di primavera. Purtroppo non possiamo più rimandare. Dobbiamo togliere maglioni e vestiti pesanti e fare spazio a t-shirt e capi estivi. E nel frattempo pulire mobili, armadi e cassetti.

Una vera fatica che potremmo trasformare in una piccola fonte di guadagno. Come? Vendendo quello che non usiamo più in uno dei 5 migliori siti per vendere l’usato.

5 – Preloved

Preloved è un portale di compravendita inglese che sta riscuotendo sempre più successo e che tratta oggetti di seconda mano di ogni tipo.

Attivo addirittura dal 1998, oggi vanta una comunità di creatori e venditori sterminata e non ha costi di iscrizione.

Se non riusciamo a vendere i nostri oggetti sui portali italiani potremmo fare un tentativo.

4 – Libraccio

Un altro tipo di oggetto che spunta fuori, irrimediabilmente, a ogni pulizia di primavera sono i libri usati. Tutti noi ne abbiamo decine e decine già letti che occupano spazio e accumulano polvere.

Ma se abbiamo la tentazione di buttarli fermiamoci un attimo. Possiamo prima provare a rivenderli su portali specializzati come Libraccio.it.

Libraccio è molto probabilmente il sito di scambio/vendita libri più noto e usato in Italia e tratta testi di ogni tipo che prima di essere acquistati vengono valutati dallo staff del portale.

L’iscrizione è gratuita ma per iniziare a monetizzare dobbiamo incassare un minimo di 15 euro con i nostri libri.

3 – Vinted

Nato ufficialmente nel 2008, Vinted è oggi uno dei siti più frequentati al mondo di chi vuole vendere o comprare oggetti usati.

Sulla piattaforma è possibile vendere (o trovare) davvero di tutto, dall’abbigliamento ai libri, passando per gli oggetti per la casa, i mobili e i piccoli elettrodomestici.

Il motivo di tutto questo successo globale? L’intero incasso ricavato dalla vendita va nelle tasche del venditore.

2 – MusicMagpie

Dvd, musicassette, Cd, vinili. Sono oggetti passati di moda dopo l’arrivo delle piattaforme di servizi streaming. Questo non significa che non abbiano valore.

Nonostante la rivoluzione nel consumo di contenuti, i vecchi supporti audio continuano a essere particolarmente ricercati da collezionisti o semplici appassionati.

Se ne abbiamo molti e vogliamo provare a guadagnarci, uno dei siti migliori è MusicMagpie. Basta iscriversi e in pochi secondi avremo gratuitamente il prezzo di vendita per ogni oggetto.

E sul portale è possibile vendere anche tecnologia, vecchi telefoni e giocattoli.

1 - eBay

eBay è ancora oggi il marketplace più grande del mondo. E nonostante la sua “veneranda età” (è nato nel 1995), sembra non passare mai di moda.

Su eBay si trova davvero di tutto e si possono vendere oggetti di ogni tipo. Due i punti di forza della piattaforma: il primo è l’iscrizione gratuita e l’assenza di commissioni da pagare quando si vendono gli articoli.

Il secondo sono le celebri aste a cui gli oggetti in vendita vengono sottoposti: se siamo venditori potremo riuscire a guadagnare ancora di più di quanto avevamo ipotizzato in partenza.

Argomenti

# Libri
# eBay
# Vinted

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO