Online da domani il 730/2024 precompilato. Vediamo come accedere alla dichiarazione, cosa si può fare dal 30 aprile e cosa dal 20 maggio.
730/2024 online da domani 30 aprile. Il modello precompilato sarà messo a disposizione, con i dati precompilati dall’amministrazione tributaria, sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Il 730, precompilato od ordinario, è il modello utilizzato da dipendenti e pensionati per la dichiarazione annuale dei redditi. Tra le novità salienti di quest’anno c’è la possibilità di utilizzo del 730 senza sostituto di imposta anche da parte di chi attualmente ce l’ha e sceglie di avere il rimborso diretto dall’Agenzia delle Entrate senza passare dalla busta paga.
Per poter accedere al modello 730/2024 online è necessario accedere nell’area personale presente su sito dell’Agenzia delle Entrate con credenziali dell’identità digitale:
Vediamo come trovare la propria dichiarazione precompilata e cosa si può fare da domani 30 aprile e cosa, invece, richiede l’attesa del 20 maggio.
730/2024 online, come si accede?
Una volta effettuato l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate per arrivare alla propria dichiarazione precompilata bisogna spostarsi con il seguente percorso:
- nel menù (barra blu in alto) scegliere la voce “cittadini”;
- dal menù a tendina che si apre scegliere la voce “Dichiarazioni”;
- nella pagina che si apre scegliere la voce “Dichiarazione precompilata”;
- nella barra di sinistra, alla voce “Servizi” scegliere “Accedi alla tua precompilata”;
- nella pagina che si apre cliccare, in fondo, su “Accedi alla dichiarazione precompilata”.
A questo punto di dovrebbe essere rediretti sulla pagina delle dichiarazioni precompilate che sarà attiva dal 30 aprile 2024.
730/2024 online, cosa si può fare dal 30 aprile?
Come abbiamo già anticipato dal 30 aprile l’amministrazione tributaria mette a disposizione di tutti i contribuenti il 730 precompilato. Da questa data sarà possibile solo la consultazione, un’operazione che troppo spesso è sottovalutata.
Consultando i dati precompilati dall’Agenzia delle Entrate, infatti, il contribuente può controllare che siano presenti tutte le voci di spesa riportate in maniera corretta e che i redditi inseriti corrispondano a quelli previsti dalle Cu in suo possesso. In caso i dati siano errati o mancanti, infatti, il contribuente avrà tutto il tempo di reperire la documentazione necessaria ad apportare le modifiche o le integrazioni degli stessi. Per effettuare modifiche o per inviare la dichiarazione senza modificarla bisogna, infatti, attendere ancora qualche giorno.
Cosa si può fare dal 20 maggio con il 730/2024 online?
Dopo qualche giorno lasciato solo per consultare il modello precompilato, dal 20 maggio si entra nel vivo della stazione dichiarativa visto che il 730/2024 proprio da questa data, potrà cominciare non solo a essere modificato e integrato, ma si potrà procedere anche all’invio all’Agenzia delle Entrate.
Dal 20 maggio, quindi, il contribuente potrà decidere se inviare il 730/2024 online senza modificare i dati pre caricati dall’Agenzia delle Entrate o se apportare integrazioni e correzioni. Potrebbe succedere, infatti, che alcuni oneri o spese non siano proprio presenti nel modello predisposto dall’amministrazione tributaria. Non apportare modifiche, in questo caso, significherebbe perdere le agevolazioni fiscali previste.
Oltre agli oneri e spese i quadri da controllare molto attentamente sono quelli relativi a:
- familiari a carico (potrebbero non essere indicati o essere stati inseriti con una percentuale diversa);
- sostituto di imposta (potrebbe non essere presente o potrebbero esserci i dati di un sostituto di imposta errato);
- redditi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA