Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni sugli indici IFO della Germania. In Francia verranno rese note le letture sulla fiducia manifatturiera di aprile
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle misurazioni in arrivo dalla Francia e dalla Germania.
Alle 8:45 verranno rilasciate le misurazioni sulla fiducia manifatturiera francese di aprile. Secondo gli esperti di Bloomberg, il dato non dovrebbe segnalare nessuna variazione rispetto al mese di marzo, attestandosi a 102 punti.
Alle 10:00, il focus sarà sugli indici IFO della Germania di aprile. Il dato sul clima commerciale dovrebbe segnalare un progresso a 99,9 punti, contro i precedente 99,6 punti. Stime in miglioramento anche per l’indice sulle aspettative di business, stimate dagli analisti censiti da Bloomberg a 96,1 punti contro i 95,6 punti di marzo. Atteso in flessione l’IFO sulle stime correnti, atteso a 103,5 punti sui 103,8 punti del mese precedente.
Indice IFO sulle aspettative di business tedesche. Fonte: Bloomberg
Dopo aver raggiunto a febbraio i livelli più bassi da novembre 2012, il dato ha iniziato a segnalare una ripresa. Si deve considerare il fatto che nell’ultimo periodo la misurazione effettiva si sta avvicinando sempre più alle stime degli analisti.
Fronte banche centrali, alle 10:00 la BCE rilascerà il consueto bollettino economico da cui si potranno ricavare informazioni utili a valutare lo stato di salute dell’economia continentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA