Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni che arriveranno dalla Germania. Da segnalare anche l’audizione del Presidente della BCE, Mario Draghi, a Francoforte
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati sulle misurazioni in arrivo dalla Germania.
Andando nello specifico, alle 8:00 verrà resa nota la misurazione sulla produzione industriale destagionalizzata tedesca di marzo. Per questa rilevazione, gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato al -0,5%, in contrazione sul +0,7% di febbraio.
Per quanto riguarda la produzione industriale WDA, a marzo l’indicatore è atteso in contrazione al -2,6% contro il -0,4% di febbraio.
Andamento della produzione industriale WDA tedesca. Fonte: Bloomberg
A novembre 2018, dopo aver segnato i suoi valori minimi da dicembre 2009, questa lettura ha iniziato un percorso ascendente fino a giungere vicino alla soglia neutrale dello 0%.
Si deve considerare che nel 2018, in particolar modo nelle ultime battute dell’anno, le misurazioni effettive hanno spesso deluso le attese degli esperti.
Sempre restando in Eurozona, alle 13:30 è prevista un’audizione a Francoforte del Presidente della BCE, Mario Draghi, in occasione del “Generation Euro Students Awards” organizzato dalla stessa Banca Centrale Europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA