Anche Amazon entra nel capitale di Deliveroo che nel 2020 potrebbe sbarcare in Borsa.
Deliveroo conquista anche Amazon. Il colosso di Jeff Bezos ha infatti annunciato un cospicuo investimento nella società britannica che si appresterebbe a sbarcare in Borsa.
L’Ipo dell’azienda che si occupa di consegne di cibo a domicilio tramite app, secondo quando rivelato dalla stampa inglese, dovrebbe avvenire nel 2020 e quindi andrebbe sfumando l’ipotesi di un’acquisizione da parte di Uber, fresca di esordio in Borsa.
Amazon investe in Deliveroo
L’investimento che il big dell’e-commerce ha deciso di destinare a Deliveroo è di circa 575 milioni di dollari. Amazon – che della diversificazione ha fatto un mantra – dimostra dunque di credere nelle potenzialità della società britannica.
D’altronde, i numeri parlano chiaro e mostrano che Deliveroo al momento è inarrestabile: a fine 2017 era cresciuta del 117% a livello globale e ad oggi si avvale di si avvale di 60.000 rider che effettuano consegne di pasti da oltre 80.000 ristoranti in 14 paesi.
La notizia dell’interesse del colosso di Jeff Bezos per la società ha avuto un pesante contraccolpo per la concorrente di Deliveroo, Just Eat, che ha registrato un crollo in borsa di circa il 10%.
La diversificazione
Con una visione strategica volta alla crescita e alla diversificazione, Deliveroo ha dimostrato di avere le idee chiare su cosa voglia fare e dove voglia andare.
Oltre a operare con successo nell’economia digitale, consegnando cibo a domicilio dai ristoranti agli utenti tramite app, ha iniziato a esplorare anche opportunità nel settore della ristorazione pura.
Deliveroo, infatti, ha aperto il suo primo ristorante a Hong Kong, cui dovrebbe seguire una seconda attività anche a Singapore.
L’aumento di capitale
Amazon, dunque, ha deciso di investire poco più di mezzo miliardo su Deliveroo partecipando all’aumento di capitale.
Prima del gruppo di Seattle, si sono fatti avanti anche i fondi di investimento T Rowe Price, Fidelity Management and Research Co. e Greenoaks già azionisti della società britannica.
Ad oggi, la raccolta ha raggiunto quota 1,53 miliardi di dollari. Ma come intende utilizzare i nuovi capitali raccolti? Deliveroo ha chiarito che saranno destinati all’assunzione di nuovo personale – soprattutto tecnici e ingegneri nel quartier generale di Londra - e al lancio di nuovi servizi prodotti.
Una scelta che si inserisce in un più ampio progetto aziendale che guarda all’espansione del proprio business per resistere in un mercato che diventa sempre più competitivo.
Alla luce di come sta andando la raccolta di capitale, Will Shu ha salutato con entusiasmo l’arrivo di Bezos:
“Amazon è stata per me una fonte di ispirazione e questa è una grande notizia per i settori dei ristoranti e della tecnologia aiutando a creare nuovi posti di lavoro in tutti i Paesi in cui operiamo”
ha commentato il fondatore di Deliveroo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA