Sponsorizzato

Amazon si può visitare: ecco come prenotare un tour

Matteo Novelli

31/01/2019

Amazon Italia apre le porte alle visite: prenotare un tour per i centri di distribuzione italiani è semplice e si può fare online.

Amazon si può visitare: ecco come prenotare un tour

Amazon Italia si può visitare: l’opzione è attiva già dal 2015, ma dal primo febbraio il colosso e-commerce espande i tour per i centri di distribuzione di Rieti e Piacenza. Prenotare una visita all’interno di Amazon è semplice, si può fare online in pochi semplici passi e in una delle date disponibili.

Amazon è diventato in pochi anni il re dello shopping online, cambiando letteralmente le abitudini degli utenti e degli acquirenti: chi non si è mai chiesto cosa accade dietro le quinte, dopo aver terminato il proprio ordine? Per i più curiosi, al risposta è da ricercare direttamente all’interno di uno dei due centri di distribuzione presenti in Italia, rispettivamente a Passo Corese (Rieti) e Castel San Giovanni (Piacenza).

In passato non sono mancate le critiche riguardo le condizioni di lavoro dei dipendenti dell’amazzone, al centro di diverse inchieste e libri, giudicate il più delle volte negativamente. Amazon sembra voler allontanare dalla propria immagine queste critiche, invitando gli acquirenti a osservare di persona quello che accade dietro le quinte.

Leggi anche Vendere su Amazon conviene? Costi, vantaggi e come fare

Come prenotare una visita ad Amazon Italia

A oggi Amazon ha aperto le porte a più di 10.000 visitatori in Italia, optando ora per un ampliamento del proprio programma di visite: l’azienda organizzerà due tour al giorno dal lunedì al venerdì, con una nuova formula che permetterà ai «turisti» di visionare da vicino tutto quello che accade all’interno di un magazzino Amazon, dall’arrivo dell’ordine alla preparazione, fino all’imballaggio e alla spedizione.

L’intento è quello di far sentire i visitatori da acquirenti a lavoratori di Amazon per un giorno, mostrando da vicino la vita all’interno di un magazzino di distribuzione e tutto il processo produttivo che porta a casa il famoso pacco con il sorriso.

Amazon dispone di una pagina ufficiale per prenotare online la propria visita, contenuta nella sezione «Amazon Fulfillment». Dopo aver inserito il proprio indirizzo email di riferimento all’interno dell’apposita barra, selezionate quale dei due centri di distribuzione desiderate visitare e le dimensioni del vostro gruppo (che può essere di massimo dieci persone per un’età minima di 6 anni).

Una volta comunicato il numero dei partecipanti, Amazon vi permetterà di scegliere una data all’interno in cui inserire la vostra visita: sono disponibili due turni, uno alle 11.00 e un altro alle 15.00. Dopo aver cliccato su continua Amazon vi contatterà via email per confermare data e orario del vostro tour.

Vestitevi comodi e con scarpe da ginnastica perché i due centri di distribuzione italiani sono davvero enormi: quello di Castel San Giovanni, il primo in Italia inaugurato nel 2011, conta più di 100.000 m2 calpestabili mentre quello di Passo Corese (all’insegna della green energy) conta oltre 65.000 m2. In quest’ultimo sono presenti anche le macchine della linea di Amazon Robotics, che velocizzano i processi produttivi. Non vi resta che prenotare e visitare Amazon come un museo.

Ti potrebbe interessare Reso e rimborso Amazon: come fare e come funziona

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it