Android 6.0 Marshmallow per Samsung Galaxy S6 arriva in Italia. Come installarlo?

Simone Micocci

15/02/2016

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: disponibile l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Ecco come installarlo e cosa cambierà dopo l’aggiornamento.

Android 6.0 Marshmallow per Samsung Galaxy S6 arriva in Italia. Come installarlo?

Android 6.0 Marshmallow è finalmente disponibile per Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge e l’aggiornamento è disponibile anche in Italia.

Nel nostro Paese, l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow non sta avvenendo contemporaneamente su tutti i Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, anzi sono ancora pochi gli utenti che hanno potuto installarlo sul proprio dispositivo.

Vista questa situazione c’è addirittura chi ipotizza che in realtà il rilascio ufficiale di Android Marshmallow per Samsung Galaxy S6 avverrà dopo la presentazione ufficiale dell’S7. In realtà non è così, poiché, seppur lentamente, il rilascio dell’aggiornamento sta avvenendo e come testimoniato dai commenti di alcuni utenti c’è chi ha già avuto modo di provarlo.

Proprio per questo, di seguito oltre a mostrarvi la procedura con cui installare Android 6.0 Marshmallow vi mostreremo quali novità apporterà al vostro Samsung Galaxy S6.

E per gli altri smartphone Samsung quando ci sarà il rilascio di Marshamallow? L’azienda sudocoreana non ha dichiarato con precisione quando verrà rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo Android per gli altri smartphone Samsung, limitandosi a dire: “per i modelli aggiornabili, Samsung rilascerà annunci separati sulle tempistiche dettagliate per ogni mercato in base alla situazione del mercato e alle richieste degli operatori di rete”.

Comunque vista questa notizia, ormai possiamo confermare con certezza che anche il nuovo Samsung Galaxy S7 disporrà dell’ultima versione di Android.

Adesso, però, vediamo nel dettaglio quali novità porterà l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshamallow sul vostro smartphone.

Android 6.0 Marshmallow su Samsung Galaxy S6: quali novità?

Come prima cosa, notiamo che con l’aggiornamento alla versione Marshmallow di Android è presente una nuova versione (la 4.0) del browser stock di Samsung. Inoltre, è stato aggiunto anche il supporto al visore Gear VR, il dispositivo per la realtà aumentata che verrà venduto anche insieme al nuovo Galaxy S7.

Inoltre, è stata introdotta una nuova funzionalità, chiamata Cross App, che permette di aprire delle applicazioni mentre se ne sta usando un’altra. Ad esempio, potrete utilizzare la fotocamera mentre state usando l’app Messaggi o qualsiasi altro software di sistema.

Con l’aggiornamento, inoltre, sarà possibile non solo regolare il volume di un audio di un video, ma anche la sua velocità.

A questo punto chi ha un Samsung Galaxy S6 o un Galaxy S6 Edge si starà chiedendo: come fare l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow? Ecco una guida che vi spiega come fare.

Android Marshamallow disponibile per Samsung Galaxy S6: come installarlo?

La Samsung ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshamallow nel suo sistema OTA (over the air). Per verificare che la nuova versione di Android sia disponibile per il vostro smartphone dovrete seguire questo percorso:

  • selezionare l’icona “Impostazioni”;
  • andare su “Info del telefono”;
  • cliccare su “Aggiornamenti di sistema e verifica la presenza di aggiornamenti”.

In caso vi compare la schermata relativa all’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow potrete avviare il download sul vostro Samsung Galaxy e Galaxy S6 Edge cliccando su “Scarica” (o “Scarica in Wi-Fi”).

Attenzione, però, affinché l’aggiornamento vada a buon fine dovrete assicurarvi di avere un’autonomia superiore al 50% di batteria. Inoltre, a meno che voi non abbiate tantissimi Giga di Internet disponibili nel vostro piano tariffario, vi consigliamo di effettuare il download di Android 6.0 Marshmallow solamente se siete connessi ad una rete Wi-Fi.

Dopo che avrete avviato il download di Android 6.0 Marshamallow ne potrete seguire l’avanzamento nel centro notifiche, ma comunque il dispositivo vi avvertirà appena il processo sarà completato. Per installarlo, invece, vi basterà selezionare la funzione “Installa adesso” (o “Installa e Riavvia”)

Android Marshamallow per Samsung Galaxy S6: conviene installarlo?

Se avete un Samsung Galaxy S6 (o nella versione Flat o in quella Edge) non potete rinunciare ad installare il nuovo Marshamallow. Questo infatti è un sistema operativo ancora più leggero del suo predecessore e per questo le prestazioni del vostro smartphone saranno persino migliori.

Inoltre, Android 6.0 Marshmallow apporta numerosi miglioramenti al software, come ad esempio:

  • ottimizzazione del consumo energetico;
  • la funzione Now on Tap;
  • miglior supporto per scanner digitale;
  • il ritorno della modalità silenziosa.

Se invece siete già consapevoli della qualità di Android 6.0 Marshmallow ma siete curiosi di sapere quando arriverà sul vostro smartphone, potete andare nel calendario degli aggiornamenti disponibili a febbraio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it