Apple Watch 2 sostituirà l’iPhone, ecco perché

Fiammetta Rubini

26 Aprile 2016 - 16:51

Ci sono buone ragioni per credere che la nuova generazione di smartwatch Apple potrebbe sostituire l’iPhone, ma la strada è ancora lunga. Anticipazioni e caratteristiche dell’Apple Watch 2.

Apple Watch 2 sostituirà l’iPhone, ecco perché

Apple Watch 2 potrebbe essere dotato di connettività cellulare, streaming musicale e GPS per la geolocalizzazione. L’iPhone non servirà più e potremo avere le stesse funzioni a portata di polso? Novità, caratteristiche e uscita dell’Apple Watch 2.

Le ultimissime anticipazioni su iWatch 2 ci parlano di una prossima generazione di smartwatch Apple indipendente dall’iPhone, tanto da rendere quest’ultimo un dispositivo obsoleto.

Già da tempo Cupertino avrebbe in mente di introdurre sul suo smartwatch la connettività cellulare 4G LTE e un processore più potente, ma secondo il Wall Street Journal Apple potrebbe far sbarcare la prossima generazione di Apple Watch (la seconda) con queste novità a bordo.

Addio microlag e difetti nelle prestazioni: con Apple Watch 2 si potranno effettuare chiamate, inviare SMS e messaggi di chat, e monitorare in maniera più precisa l’attività fisica all’aperto. La prospettiva è entusiasmante, ma l’articolo del WSJ non spiega come potrebbe, nei fatti, materializzarsi, superando gli ostacoli che l’Apple Watch incontra sulla strada per l’indipendenza dall’iPhone.

LEGGI ANCHE: Apple Watch 2: anticipazioni sul nuovo smartwatch e data di uscita

Apple Watch 2: per sostituire l’iPhone dovrà superare alcuni limiti

Per supportare la connettività LTE 4G Apple Watch 2 dovrebbe avere uno slot per la scheda SIM, ma un altro problema è che la batteria dello smartwatch è troppo piccola per reggere un processo così esoso in termini di consumi energetici come la connettività alla rete cellulare e la trasmissione dati.

Pensiamo solo al Samsung Gear S2 e a LG con Urban Lite: entrambi hanno il modem per le chiamate e la connettività cellulare, ma non brillano certo per durata della batteria. Lo stesso problema si potrebbe riscontrare con Apple Watch 2, a meno che non si opti per una capienza maggiore.

Stando al report del Wall Street Journal, il prossimo Apple Watch potrebbe ospitare un processore più potente e offrire la possibilità di utilizzare il GPS e di avviare lo streaming musicale Apple senza ricorrere all’iPhone. Tutti processi particolarmente esosi in termini di batteria.

Apple, ecco perché iWatch 2 sostituirà l’iPhone

Tuttavia i rumor sono attendibili: non solo è già arrivata voce di una batteria più capiente per il nuovo orologio intelligente con la Mela, ma Apple sta anche lavorando sull’indipendenza del suo smartwatch dall’iPhone.

A conferma di ciò, il fatto che la società ha richiesto agli sviluppatori di realizzare app native per il Watch a partire dal prossimo 1 giugno. Il processore più veloce sarebbe, a questo punto, necessario per migliorare l’esperienza d’uso con le app native.

Inoltre il WSJ fa notare come le vendite di Apple Watch dal suo debutto sul mercato a oggi siano andate molto bene (12 milioni di pezzi venduti contro 6.1 milioni di iPhone alla sua uscita nel 2007).

Eppure secondo alcuni l’iWatch è ancora un flop. Perché? Il motivo principale è che è considerato un dispositivo ancora “inutile” visto che la maggior parte delle sue funzioni sono disponibili anche su iPhone. Le possiamo vedere nell’immagine sotto (Fonte: WSJ) e sono: notifiche; attività; Mappe; Apple Pay.

Per gli analisti sarebbe proprio questo stretto vincolo a impedire il definitivo decollo delle vendite dello smartwatch di Cupertino.

Apple Watch 2: novità, anticipazioni e uscita

Durante il primo Keynote del 2016 Apple non ha presentato l’iWatch 2 ed è facile credere che la nuova generazione di smartwatch Apple sarà lanciata a giugno in occasione del WWDC, per poi arrivare sul mercato in autunno contestualmente all’uscita dell’iPhone 7.

In ogni caso ricordiamo che, insieme all’iPhone SE e al nuovo iPad Pro da 9,7 pollici, Apple ha già presentato i nuovi cinturini di iWatch 2, dotati di sensori capaci di misurare alcuni parametri della salute dell’utente.

Per saperne di più leggi anche: Apple Watch, novità: prezzo più basso e nuovi cinturini

Dalle anticipazioni sembra che Apple Watch 2 sarà più piccolo e sottile del suo predecessore, ma potrebbero anche esserci 3 diversi formati: da 38 mm, da 42 mm e da 45 mm.

Per finire, un display più luminoso e una fotocamera frontale da 1,2 megapixel chiuderebbero, almeno per ora, il cerchio delle anticipazioni riguardo il prossimo smartwatch di Apple.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it