Con un enorme annuncio sulla privacy al CES 2019 di Las Vegas, Apple ha lanciato una frecciata a Google e Amazon...
Apple al CES 2019? Sì, ma la presenza di Cupertino al Consumer Electronics Show non ha niente a che vedere con conferenze o presentazioni di nuovi prodotti. Con un cartellone pubblicitario intonacato sul lato di un hotel di fronte il Convention Center di Las Vegas, la società di Tim Cook ha lanciato un messaggio relativo alla privacy, trollando i rivali Amazon e Google, che invece dovrebbero dare spettacolo quest’anno con molti prodotti partner compatibili con Google Assistant e Alexa.
Il messaggio, che occupa circa 13 piani dell’edificio, dice: “Quello che succede sul tuo iPhone, rimane sul tuo iPhone” con il link alla pagina del sito Apple relativa alla Privacy. Anche se sembra che l’annuncio di Apple si concentri in particolare sui telefoni, si tratta di un messaggio molto più ampio che abbraccia più ambiti. Il messaggio di Apple è chiaro: non stiamo cercando di vendere i tuoi dati, mentre Amazon e Google utilizzano i tuoi dati, a volte anche di nascosto, per provare a venderti.
Alla luce dello scandalo Facebook e le rivelazioni sull’utilizzo dei dati degli utenti da parte dei colossi tech, sempre più aziende stanno focalizzando sulla protezione della privacy. Si stima che 74 milioni di americani abbiano smart speaker, con Amazon e Google che controllano la stragrande fetta del mercato. Uno dei grandi timori dei clienti è che questi dispositivi siano sempre in ascolto attraverso il microfono, mettendo quindi potenzialmente a rischio la privacy.
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La stoccata al veleno di Apple non arriva a caso. Ci si aspetta che Amazon e Google abbiano molto da mostrare al CES. I partner di entrambe le aziende, dalla TV ai produttori di elettrodomestici, sveleranno i gadget con Alexa e Assistente Google. Google ha anche annunciato di aver triplicato le dimensioni della sua presenza al CES rispetto all’anno scorso.
Tuttavia la mossa di Apple potrebbe anche essere tattica. Il suo HomePod infatti non è così popolare come Google Home e Amazon Echo. I dati di novembre raccolti dalla società di ricerca Canalys hanno rivelano che Amazon e Google si dividono il mercato degli altoparlanti intelligenti con il 31,9% e il 29,8% di share, mentre Apple non figura nemmeno come grande player del settore.
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