Assunzioni Microsoft Italia, 10.000 posti entro il 2024: come candidarsi

Teresa Maddonni

5 Aprile 2022 - 18:02

Microsoft prevede assunzioni nel nostro Paese per 10.000 posti entro il 2024. Ad annunciarlo l’azienda che ha presentato il progetto Ambizione Italia. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi.

Assunzioni Microsoft Italia, 10.000 posti entro il 2024: come candidarsi

Microsoft prevede in Italia assunzioni per 10.000 posti entro il 2024 o meglio stima, grazie ai numerosi investimenti e che coinvolgono altri partner, un impatto degli stessi che determinerebbe la creazione di 10.000 opportunità di lavoro nel nostro Paese entro due anni.

L’azienda ha lanciato infatti il nuovo progetto “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese sfruttando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo sviluppo tecnologico dell’Italia passa quindi anche attraverso l’inserimento di nuove risorse entro i prossimi due anni.

Al momento, sebbene gli effetti del progetto si vedranno con il tempo, è possibile candidarsi per alcune posizioni aperte proprio da Microsoft in Italia. Vediamo quali sono e come fare.

Assunzioni Microsoft Italia: 10.000 opportunità di lavoro

10.000 opportunità di lavoro in Italia con Microsoft che prevede assunzioni entro il 2024. Con il piano “Ambizione Italia” vengono messi in campo gli strumenti e gli obiettivi per supportare le aziende italiane nel processo di innovazione digitale. Come anticipato, e come comunicato dalla stessa azienda che ha informato anche delle prossime assunzioni, il programma sfrutterà le risorse del PNRR.

La stima è di un impatto da circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto e 10.000 opportunità di lavoro, appunto, entro i prossimi due anni. Per fare questo, e mettere in campo anche nuove opportunità di lavoro per 10.000 posti stimati, Microsoft coinvolge anche altri partner quali Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group.

Il nuovo piano presentato, come si legge nel comunicato aziendale, rientra nel programma quinquennale lanciato nel 2020 e che prevede anche la creazione a Milano della prima Regione Cloud di Microsoft in Italia “come parte del network globale di datacenter Azure che conta oltre 60 regioni, 200 datacenter, 4 milioni di server e 190 Edge Zone.”

I partner di “Ambizione Italia” di Microsoft si impegneranno ad aiutare le aziende italiane a “dare avvio a progetti d’innovazione, semplificando l’accesso a servizi cloud locali con il beneficio di una rete internazionale e con massime garanzie di data sovereignty, cybersecurity e compliance.”

Visti gli obiettivi, tra le figure professionali che Microsoft potrebbe ricercare vi potrebbero essere quelle con competenze in ambito ICT e digitale per esempio. Microsoft prevede anche la formazione dei dipendenti, anche quelli delle aziende partner del programma.

Spiega infatti l’azienda nel comunicato che “è fondamentale il ruolo dei professionisti ICT, perciò i dipendenti dei Partner dell’alleanza verranno coinvolti in un ampio programma di training e certificazioni con l’obiettivo di favorirne l’upskilling e l’attestazione professionale per trasformarli in consulenti riconosciuti, in grado di guidare le scelte d’innovazione delle imprese italiane e di accompagnarle nel proprio percorso verso il Cloud, contribuendo anche a progetti in linea con le sei missioni del PNRR.”

Assunzioni Microsoft Italia: posizioni aperte e come candidarsi

In attesa di vedere quale sarà l’impatto del progetto di Microsoft e delle aziende partner nel nostro Paese, vediamo quali sono al momento le posizioni aperte e come candidarsi.

Sono diverse le posizioni aperte in Italia da Microsoft consultabili alla pagina careers dell’azienda (clicca qui).

Al momento, da una ricerca, risultano essere più precisamente 81 le posizioni aperte in Italia da Microsoft, tra cui molte disponibili anche in altri Paesi. Tra i profili professionali ricercati, solo per fare qualche esempio, troviamo:

  • Technical Support Engineer;
  • Principal Technical Program Manager;
  • Marketing Communications Manager WE HQ;
  • Account Executive Financial Services.

Le città in cui è possibile candidarsi per lavorare in Microsoft Italia sono Milano, Roma e Torino.

Per candidarsi a una delle posizioni Microsoft, e scoprire i requisiti richiesti, occorre:

  • collegarsi alla pagina careers (clicca qui);
  • selezionare a destra per esempio il Paese di interesse o la città;
  • appariranno i risultati della ricerca.

A questo punto il candidato può cliccare sulla posizione d’interesse. Si aprirà la schermata dedicata in cui è possibile, cliccando su Apply now, inviare la propria candidatura. Prima tuttavia è necessario registrarsi o accedere mediante altri account come quello LinkedIn. Per le future assunzioni consigliamo di monitorare costantemente la pagina web dell’azienda.

Iscriviti a Money.it