Dalla BCE gli attesi risultati dell’asta TLTRO III: dati da record
I risultati dell’asta TLTRO III sono stati ufficialmente comunicati dalla BCE e hanno messo a segno un nuovo, entusiasmante record storico.
L’istituto centrale ha alzato il velo su dati attesi dall’intera Eurozona, desiderosa di conoscere a tutti gli effetti l’attuale sentiment di mercato.
D’altronde, i risultati dell’asta TLTRO III hanno assunto un’importanza strategica fondamentale alla luce delle condizioni recentemente introdotte dalla Banca Centrale europea per favorire la ripresa economica nell’era post-coronavirus.
TLTRO III: risultati e previsioni
Nella riunione del 30 aprile scorso l’istituto centrale ha compiuto un ulteriore passo in avanti nella lotta al coronavirus e ha annunciato l’introduzione di condizioni più favorevoli sulle operazioni di rifinanziamento a lungo termine.
Quella di oggi è stata la prima asta TLTRO III a beneficiare di tale allentamento ed è proprio per questo che i risultati della stessa hanno assunto grande rilevanza.
Gli analisti di UniCredit avevano previsto un’adesione di 900-1.200 miliardi di euro, stimando altresì una reazione negativa dei mercati in caso di dati inferiori a questo range.
Oggi, invece, nei risultati dell’asta TLTRO III appena resi noti dalla BCE è emersa l’assegnazione di €1.308,43 miliardi a 742 banche, il maggior importo mai assegnato in una singola operazione dell’istituto centrale. Il record di 529 miliardi registrato nel 2012 è stato ufficialmente battuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA