Emesse nuove obbligazioni Astaldi ad altissimo rendimento, sottoscritte da Frortress Credit alla vigilia della presentazione del piano di ristrutturazione
Astaldi emette nuove obbligazioni per 75 milioni di euro. Il prestito, come da attese di mercato, è finalizzato al sostegno della liquidità del gruppo di costruzioni romano in concordato preventivo da settembre 2018. L’operazione di finanziamento giunge alla vigilia della presentazione del piano di ristrutturazione finanziaria che sarà presentato ai creditori entro poche ore presso il Tribunale di Roma.
Nello specifico, la nuova obbligazione Astaldi da 75 milioni di euro è di tipo super-senior secured, cioè gode di garanzie più elevate rispetto a tutti gli altri debiti contratti dall’emittente. Quindi, in caso di fallimento e liquidazione dell’azienda, questi titoli di credito godono di privilegio rispetto a tutti gli altri bonde prestiti. L’obbligazione con scadenza 12 febbraio 2022 è stata sottoscritta unicamente da Fortress Credit Corporation ed è stata ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione denominato "Third Market”.
Obbligazioni Astaldi tasso variabile 2022
Il bond è di tipo super senior prededucibile, non convertibile e garantito da un security package inclusivo, fra le altre cose, di cessioni di crediti in garanzia ovvero pegni concessi (sia dalla Società che da una sua controllata) su crediti oggetto di contenzioso o arbitrato e altri crediti relativi a lavori eseguiti nei confronti di controparti italiane ed estere. Ha una durata massima di 3 anni, cedola trimestrale e un tasso di interesse variabile pari all’Euribor per il relativo periodo di interesse (con soglia minima floor pari all’1%) più un margine, pari all’11,25% per il primo anno (di cui il 6,5% potrà essere corrisposto mediante meccanismo di pay if you can), e al 14,25% per gli anni successivi fino a scadenza (di cui il 9,5% potrà essere corrisposto mediante meccanismo di pay if you can).
© RIPRODUZIONE RISERVATA