Tesla innova ancora le auto elettriche con l’introduzione del Supercharger V3 da 250 kW, in grado di ridurre i tempi e aumentare l’autonomia.
Le auto elettriche dominano la scena al Salone di Ginevra 2019, quale occasione migliore per Tesla per lanciare il nuovo Supercharger V3 da 250 kW di potenza, in grado di abbattere del 25% i tempi di ricarica delle batterie. L’annuncio è stato dato sul blog aziendale e rilanciato da Elon Musk via Twitter.
E come se non bastasse, l’annuncio arriva quasi contemporaneamente al rilascio di una nuova funzione disponibile sulle auto elettriche del Marchio americano: l’On-Route Battery Warmup, che in combinazione con il Supercharger V3 promette di dimezzare il tempo necessario a rifornire le Tesla di energia elettrica.
Entrambe i sistemi potranno essere installati sulle vetture elettriche tramite upgrade OTA (Over The Air), scaricabile online e installabile senza la necessità di recarsi fisicamente in un’officina. Il primo modello a ricevere i nuovo aggiornamenti e la Tesla Model 3, seguito da Model S e Model X.
Supercharger V3: la ricarica Tesla ultraveloce
Prima poter utilizzare le nuove strutture di ricarica ultraveloce Supercharger V3 da 250 kW è necessario installare sulle auto elettriche Tesla il relativo software mediante l’upgrade OTA (Over The Air). La procedura è eseguibile direttamente dai proprietari scaricando il file necessario tramite il tablet di bordo della vettura.
I primi Supercharger V3 da 250 kW di potenza verranno installati entro aprile 2019. Poi, nel secondo e terzo trimestre verranno diffusi negli Stati Uniti e nel quarto trimestre anche in Europa e Asia.
L’On-Route Battery Warmup regola la temperatura delle batterie Tesla
L’altra release appena annunciata da Tesla riguarda l’On-Route Battery Warmup, che si attiva quando il guidatore imposta come destinazione un uno dei punti di ricarica Tesla. Il sistema porta le batterie alla temperatura ottimale per immagazzinare l’energia elettrica nel più breve tempo possibile, anche il 25% in meno rispetto allo standard.
I possessori di Tesla che installano utilizzeranno la Supercharger V3 in combinazione con l’On-Route Battery Warmup vedranno ridursi del 50% il tempo necessario a rifornirsi di energia elettrica. Tradotto in autonomia aggiuntiva, una Model 3 Long Range guadagna 120 chilometri di autonomia in appena 5 minuti, 1.000 miglia (ovvero 1.600 chilometri) in sessanta minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA