Auto keyless a rischio furto: quali sono le più sicure?

Luca Secondino

30/01/2019

Tutte le auto keyless sono a rischio violazione o furto, ad esclusione di alcuni modelli.

Auto keyless a rischio furto: quali sono le più sicure?

Le auto keyless sono quelle che consentono di aprire e avviare l’auto senza mai estrarre la chiave, tenendola ad esempio in tasca o in borsa. Questa caratteristica pensata per il comfort dei guidatori è stata lanciata prima sulle auto di fascia medio-alta, per poi arrivare anche su modelli a basso costo.

Se da una parte le auto senza chiave riescono a farci avviare il motore soltanto premendo un pulsante, dall’altra parte sono esposte a rischi di violazione più delle altre automobili. Da una ricerca del New York Times è anche emerso che molti guidatori dimenticano di spegnere l’auto una volta lasciata nel garage di casa, con rischi per la propria salute, ma le case automobilistiche stanno provvedendo a questo con segnalazioni ad hoc.

Il vero rischio delle auto keyless è legato agli attacchi hacker di tipo relay che estendono il segnale dai telecomandi alle auto consentendo ai malintenzionati di entrare nel veicolo e in alcuni casi anche di accenderlo per darsi alla fuga. Ci sono auto che resistono meglio agli attacchi di questo tipo?

Auto keyless, quali sono le più sicure?

Quello degli attacchi finalizzati al furto non è una novità. Ne avevamo già parlato tempo fa, grazie ad un video diffuso dalla polizia inglese che riprendeva il furto di una Mercedes dal vialetto di un’abitazione: con uno strumento che estende il segnale del telecomando, captato dalla finestra della casa, i ladri riescono ad aprire l’auto, ad entrarvi e a farla mettere in moto, dandosi alla fuga.

Il caso è ancora d’attualità soprattutto nel Regno Unito. Autoexpress riporta uno studio dell’associazione dei consumatori Which? effettuato su 237 modelli attualmente in circolazione in UK che dispongono di questo sistema di apertura e accensione senza chiave.

Quattro modelli sono stati aperti a fatica, ma non sono stati messi in moto. Tre soli modelli sono invece rimasti inviolati. Nessuna di queste compare nella classifica delle 5 auto più vendute tra cui Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Vauxhall Corsa, Nissan Qashqai e Ford Focus. Tra queste l’unica che non rischia è la Corsa, sprovvista del sistema keyless.

Secondo lo studio di Which? le più sicure sono Jaguar I-PACE, Land Rover Discovery e Range Rover, ma consigliamo di non abbassare troppo la guardia perché i sistemi utilizzati da alcuni hacker sono molto avanzati.

Come evitare i furti?

Il Regno Unito pone l’accento sui furti perché il tipo di abitazioni consente di tenere le auto sul vialetto di casa, mentre in Italia sono in pochi quelli che possono permettersi questo lusso.

In questi casi, è meglio tenere il telecomando il più lontano possibile dalla vettura. Negli esempi di furti in Inghilterra il segnale veniva captato dal telecomando solitamente lasciato al piano terra dell’abitazione, quindi il consiglio è non solo di tenerlo più lontano ma anche di lasciarlo in una cassaforte in modo che la lega metallica schermi il segnale e impedisca ai ladri di captarlo.

Iscriviti a Money.it