Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il corso propedeutico alla difesa presso le giurisdizioni superiori. Qui requisiti, termini, come fare domanda e costi.
Corso propedeutico per avvocati cassazionisti, per chi volesse partecipare il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale, Bandi e Concorsi, lo scorso 22 ottobre 2019.
L’ammissione al corso è un requisito indispensabile per esercitare il patrocinio legale davanti le giurisdizioni superiori.
Per fare domanda c’è tempo fino al 20 novembre 2019. Di seguito come partecipare, requisiti, termini, tasse da pagare e bando allegato.
Avvocati cassazionisti, corso propedeutico: i requisiti di ammissione
Ai sensi del bando del Ministero della Giustizia, sono ammessi a partecipare al corso propedeutico per la giurisdizione presso la Corte di Cassazione solamente gli avvocati che soddisfano i requisiti presenti:
- l’iscrizione all’Albo ordinario o all’elenco speciale degli avvocati di enti pubblici da otto anni almeno;
- assenza di sanzioni disciplinari interdittive negli ultimi tre anni;
- non essere soggetto a sospensione cautelare;
- godimento dei diritti civili e politici;
- patrocinio in Corte d’Appello civile per almeno dieci giudizi differenti negli ultimi quattro anni, e almeno venti in Corte d’Appello penale.
Si ricorda che i requisiti necessari devono essere posseduti entro il 20 novembre 2019, termine ultimo per inoltrare la propria candidatura. In caso di difetto dei requisiti richiesti dal bando, il partecipante può essere escluso in ogni momento dal Consiglio Nazionale Forense.
Corso per avvocati cassazionisti: come partecipare e termini
Per fare domanda, l’avvocato deve inoltrare la propria candidatura esclusivamente in via telematica tramite il form disponibile sul sito ufficiale del CNF e della Scuola superiore dell’avvocatura su: www.corsicassazionisti.cnf.it
Il termine ultimo per partecipare è fissato 30 giorni dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta, ovvero entro le ore 24.00 del 20 novembre 2019.
Per inviare la domanda correttamente occorre essere in possesso di:
- carta di identità in corso di validità;
- copia del versamento di 750 euro sul conto corrente bancario n. 2072, intestato a Fondazione Scuola Superiore dell’Avvocatura, IBAN IT63I0100503206000000002072. La causale del bonifico deve essere “Contributo partecipazione corso Albo speciale - anno 2019”.
Sono previste dieci borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna da conferire a chi rientra nei limiti di reddito stabiliti dal bando e residenti fuori Roma. Qui i dettagli:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti