Il selloff che ha colpito i mercati azionari globali porta con sé occasioni e opportunità soprattutto sul mercato azionario statunitense. Ecco come approfittarne.
La svalutazione dello Yuan ad opera della banca centrale in Cina ha fatto registrare ribassi notevoli sui mercati azionari in tutto il mondo, cambiando radicalmente le prospettive a breve termine sugli indici e sul mercato del forex.
Nonostante il proseguimento della svalutazione dei mercati azionari e il relativo selloff anche nella giornata di venerdì, i mercati degli Stati Uniti rappresentano ancora una buona opportunità se gli investitori riusciranno ad attendere l’occasione giusta e ad investire con saggezza.
Il Dow Jones e lo S&P 500 si sono avvicinati al record settimanale negativo della settimana del 25 novembre 2011 a causa delle preoccupazioni per il rallentamento della crescita globale.
Secondo il senior portfolio manager di UBS Jim Lacamp, l’asset class preferita dagli investitori sarà a breve il mercato azionario statunitense, e non quello dei titoli obbligazionari e degli altri mercati azionari.
Lacamp sottolinea come un simile selloff sia inusuale se analizzato nel contesto degli ultimi quattro anni, ma rimane comunque all’interno di una sfera di normalità ciclica.
Il portfolio manager ritiene che i prezzi delle obbligazioni si stabilizzeranno presto, il che aiuta a misurare come il numero di azioni in via di risalita contro quelle in discesa migliorerà notevolmente.
Il suo consiglio per gli investitori è quello di guardare con attenzione i nomi popolari sui listini statunitensi che sono stati colpiti dai recenti ribassi.
Infatti, da qui parte l’analisi di Lacamp su quando il selloff potrebbe giungere al termine.
«Gli investitori dovranno abituarsi a scegliere con cura i titoli azionari su cui investire piuttosto che puntare sugli indici, abitudine diffusa negli ultimi anni»,
ha detto.
«Quindi, per approfittare dell’attuale selloff è utile comprare le azioni di alcune delle aziende leader in ribasso dai massimi mentre sono ancora in via di correzione».
Il settore della health care è in corsa per continuare a crescere, come anche alcuni nomi nel settore tecnologia.
Chad Morganlander, portfolio manager alla Stifel, si aspetta un aggiustamento tra il 5 e il 15% sul mercato.
Pertanto, aspetta ancora il presentarsi di alcuni residui di opportunità e consiglia di essere un po’ più pragmatici quando si tratta di comprare azioni.
«E’ il caso di rivalutare la propria strategia e uscire dagli asset altamente speculativi».
«State lontani dai titoli altamente volatili e preferite società come Dr Pepper e Hershey’s, anche se molto noiose.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA