BPER Banca: cosa hanno svelato i conti del I semestre?

Violetta Silvestri

5 Agosto 2021 - 11:05

Azioni BPER Banca in lieve rialzo: cosa ha rivelato la pubblicazione dei dati economici del primo semestre 2021? La società ha evidenziato una redditività in crescita. Tutti i risultati finanziari.

BPER Banca: cosa hanno svelato i conti del I semestre?

Azioni BPER Banca in osservazione dopo la pubblicazione dei conti economici dei primi 6 mesi 2021.

La nota dell’istituto ha sottolineato che: i risultati del semestre evidenziano l’aumento dei volumi, l’incremento della redditività, il miglioramento della qualità del credito e il rafforzamento del posizionamento competitivo.

In particolare, la società ha messo in chiaro la redditività in crescita e il continuo miglioramento della qualità del credito.

Le azioni BPER Banca scambiano poco mosse a Piazza Affari.

BPER Banca: I semestre 2021 sotto la lente

I risultati economici della banca nel periodo gennaio-giugno hanno mostrato i seguenti dati:

  • utile netto: 502 miliardi di euro;
  • risultato della gestione operativa: 487,0 milioni di euro;
  • proventi operativi: +31% a 1,6 miliardi di euro;
  • commissioni nette: +43,2% a 328,13 milioni di euro;
  • risultato netto della finanza: 119,71 milioni di euro;
  • crediti alla clientela: 76,3 miliardi di euro ( al netto delle rettifiche di valore);
  • crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti): 2,2 miliardi di euro, 2,8% sui crediti netti complessivi (in calo rispetto al 4,0% di fine 2020);
  • titoli di debito: 26 miliardi di euro

Nei conti della semestrale BPER Banca è emerso anche che: “sul fronte del capitale, i risultati hanno confermato la solidità raggiunta dalla Banca con un CET1 ratio Fully Phased che si è attestato al 13,5% ben oltre il requisito minimo SREP. Questa operazione ha portato ad un significativo rafforzamento del posizionamento competitivo del Gruppo e consente ora di focalizzarci sullo sviluppo dell’attività commerciale”, come specificato dall’ad Montani.

Inoltre, è stata sottolineata la conclusione del progetto strategico per il Gruppo BPER Banca che ha previsto e compiuto l’ingresso di 620 filiali acquistate da Intesa Sanpaolo.

Le previsioni di BPER Banca

Per il 2021, il gruppo bancario stima una buona
marginalità dei ricavi
tradizionali “supportati dal contributo del ramo acquisito, da impieghi attesi in crescita e da una componente commissionale stimata in ulteriore aumento grazie in particolare allo sviluppo del comparto del risparmio gestito e bancassurance, nonché dalla ripresa dell’attività transazionale.”

Inoltre, i costi operativi sono previsti in una dinamica di diminuzione e la qualità del credito resterà al centro dell’osservazione.

BPER Banca, infatti, sottolinea che NPE ratio e costo del credito dovrebbero restare sotto controllo, ma il quadro ancora incerto invita ad attenzionare le due voci.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.