Azioni Cnh Industrial in evidenza a Milano, dopo l’annuncio di un’acquisizione importante nel segmento macchinari da costruzione. Avviato l’acquisto dell’azienda Sampierana, di cosa si tratta?
Azioni Cnh Industrial osservate oggi a Piazza Affari: il titolo è in rialzo dopo un inizio di seduta in frazionale rosso.
A spingere la società italo-statunitense leader nella distribuzione di macchine e veicoli industriali e di movimentazione terra, l’annuncio di un’importante acquisizione in corso.
Entro 4 anni, infatti, sarà completato al 100% l’acquisto di Sampierana. Cosa prevede l’accordo?
Le azioni Cnh Industrial scambiano a 14,28 euro e con un rialzo dello 0,42% alle ore 9.35 circa a Milano.
Azioni Cnh Industrial spinte dal nuovo acquisto: i dettagli
Cnh Industrial ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del costruttore di escavatori Sampierana S.p.A: questa la novità dell’azienda italo-statunitense annunciata ufficialmente prima dell’apertura di Borsa.
Nel dettaglio, il comunicato ha specificato che è stata finalizzata un’intesa per “acquisire il 90% del capitale sociale della Sampierana S.p.A., una società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio e per ottenere il 100% del controllo dell’azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell’operazione.”
L’acquisizione avverrà con base debt free cash free e avrà un corrispettivo di 101,8 milioni di euro. Si conta di perfezionare l’operazione nel quarto trimestre 2021.
Sampierana è specializzata in mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali e ha evidenziato un andamento positivo degli utili, affermandosi soprattutto nel mercato europeo.
Alle ore 9.46 circa, le azioni Cnh Industrial guadagnano lo 0,46%.
Obiettivi di crescita per Cnh Industrial
La novità dell’acquisizione rientra in un piano di rafforzamento del business, come è stato spiegato dal Ceo del gruppo Scott Wine:
“Quest’ultima acquisizione strategica darà un’accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni. L’eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo.”
Con tale operazione l’obiettivo dichiarato di Cnh Industrial è quello di accrescere posizioni di mercato nei macchinari da costruzione, rispondendo all’alta richiesta di veicoli come mini e midi escavatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA